Il tecnico ha reagito duramente alla vittoria della Virtus Entella contro i brianzoli, una delle gare di Serie B in programma sabato.
Il risultato più sorprendente del sabato di Serie B è di certo la sconfitta del Monza, in piena corsa per la promozione diretta, al Sannazzari di Chiavari contro i padoni di casa della Virtus Entella, che grazie alla rete decisiva messa a segno su calcio di rigore da Andrea Franzoni al minuto 84 è tornato alla vittoria per la prima volta dal 1° novembre, dopo aver raccolto appena tre punti (frutto di altrettanti pareggi) nelle successive sette uscite. Paolo Bianco, tecnico dei brianzoli, non ha nascosto il suo disappunto in conferenza stampa.
“La prestazione non è stata all’altezza – ha detto, senza mezzi termini, l’allenatore del Monza -. Non possiamo permetterci di approcciare una partita in questo modo, correndo meno degli avversari. L’Entella è una squadra organizzata e oggi ha messo più intensità di noi: se non pareggiamo almeno quel livello di corsa e aggressività, facciamo fatica contro chiunque. È mancata la voglia di correre e di rincorrere gli avversari: in questa categoria non può mancare mai. Non possiamo presentarci contro nessuno con una prestazione così”.
Bianco ha voluto sottolineare, in ogni caso, alcuni aspetti positivi: “Hernani e Alvarez sono entrati con il piglio giusto e Colpani sta crescendo – ha detto -. Però serve equilibrio, perché il campionato è lungo: la prima parte resta positiva, ma partite come quella di oggi devono farci riflettere. Dobbiamo ripartire subito”. Il Monza arrivava da due successi consecutivi, contro Modena e Carrarese: il ko odierno vede i brianzoli scivolare al terzo posto, vista la contemporanea vittoria del Venezia in casa della Reggiana.
I lagunari hanno espugnato il Mapei Stadium vincendo 3-1: a segno Adorante (che ha anche sbagliato un rigore), Yeboah e Svoboda, di Girma invece il gol dei granata. Venezia in dieci per poco più di venti minuti per il rosso a Schingtienne, che però non ha condizionato il risultato finale. In testa continua la corsa del Frosinone: Catanzaro in dieci dal 58′ e battuto nel finale dalle reti di Monterisi e Ghedjemis.
Nelle altre gare di B giocate nel primo pomeriggio, l’Avellino ha battuto 2-1 la Sampdoria (Palumbo e Tutino a segno per gli irpini, inutile la rete blucerchiata di Coda su rigore), la Carrarese ha sconfitto 1-0 il Bari (decisivo Abiuso), mentre il Südtirol ha avuto la meglio sullo Spezia per 2-1 (rete di Vlahovic rimontata da Pecorino e Kofler).