Il calcio in lutto: è morto a 86 anni Carlo Mazzone

Il calcio in lutto: è morto a 86 anni Carlo Mazzone

Il decano e recordman delle panchine in Serie A Carlo Mazzone è morto a 86 anni ad Ascoli Piceno, la città dove prese il via la sua lunghissima carriera nella massima serie dopo la promozione dell’Ascoli nel 1974.

Mazzone, nato a Roma il 19 marzo 1937, nella massima serie ha allenato Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, ancora Ascoli, Lecce, Cagliari, Roma, ancora Cagliari, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia, ancora Bologna e, infine, Livorno.

Ha totalizzato 792 panchine in serie A, record assoluto, che diventano 797 con gli spareggi. Ha vinto la panchina d’oro alla carriera nel 2002 e ha vinto una Coppa di Lega italo-inglese nel 1975 con la Fiorentina e l’Intertoto nel 1998 con il Bologna.

Resterà sempre nella memoria collettiva la sua corsa verso la curva dei tifosi dell’Atalanta del 30 settembre 2001 quando festeggiò così il 3-3 segnato dal suo Brescia. Ma ha anche plasmato talenti come Giancarlo Antognoni, Francesco Totti e Andrea Pirlo. L’unico rimpianto è quello di non averlo visto sulla panchina di una big, a parte quella della “sua” Roma.

TG SPORT

Articoli correlati