Serie A, Lazio-Juventus 0-1: Dybala al 93′

La Juventus ringrazia Paulo Dybala e piega la Lazio al 93′ nell’anticipo del sabato della 27esima giornata di serie A. La squada bianconera, poco brillante, trova la rete che vale la vittoria al 93′ e resta così incollata al Napoli, impegnato stasera in casa contro la Roma.

Primo tempo in equilibrio, tatticamente ben giocato dalle due formazioni ma con poche occasioni. Al 9′ su punizione Pjanic innesca Mandzukic che incorna alto sopra la traversa. La Lazio manovra meglio il pallone ma i suoi tentativi si infrangono contro l’attenta difesa dei padroni di casa. Buffon è in ogni caso decisivo due volte, al 20′ su un colpo di testa di Milinkovic-Savic e al 24′ su conclusione dalla distanza di Luis Alberto. Anche Immobile scalda i guanti al portierone azzurro. Allegri vede i suoi un po’ in affanno e decide di tornare al 4-3-3, con Lichtsteiner in una anomala posizione avanzata con Dybala e Mandzukic. Nel finale di tempo i padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Strakosha con Khedira, che di destro sugli sviluppi di un corner spedisce a lato.

Ripresa, la partita resta tesa e bloccata. Squadre molto corte, lo spazio per giocare è poco e c’è molta confusione in campo. Allegri al 56′ scopre la carta Douglas Costa, dentro per Lichtsteiner: la Juve però continua a soffrire l’intensità del centrocampo della Lazio, che non permette a Pjanic di sviluppare il suo abituale gioco. Al 62′ Immobile reclama un rigore per un intervento davvero al limite di Benatia: l’arbitro Banti lascia correre. Al 66′ Dybala dopo una bella serpentina viene murato al momento del tiro da Luiz Felipe.

L’asso nella manica di Simone Inzaghi è invece Felipe Anderson, dentro al 70′ per Luis Alberto. Allegri risponde togliendo uno stanco Mandzukic per Alex Sandro, inaugurando così il tridente leggero Douglas Costa-Dybala-Alex Sandro.

La Juve guadagna campo dopo la mezz’ora, mentre la Lazio, appesantita dai 120′ in Coppa Italia contro il Milan, incomincia a soffrire soprattutto a centrocampo e lascia più spazio ai bianconeri, che in ogni caso non sono in grado di creare pericoli.

La partita sembra ormai avviata sullo 0-0, ma al 93′ Dybala nell’unico guizzo della partita segna la rete della vittoria: l’argentino con un’incredibile giocata resiste a Parolo e infila la sfera all’incrocio dei pali, un gol cruciale che tiene la Juventus incollata al Napoli.

TG SPORT

Articoli correlati