Paura per Roberto Carlos: operazione al cuore per l’ex Inter e Real Madrid

Articolo di Martino Davidi

L'intervento, effettuato a San Paolo, è durato oltre tre ore, il brasiliano non è in pericolo di vita.

Grande paura per Roberto Carlos: il 52enne ex laterale sinistro di Inter e Real Madrid è stato operato al cuore all’ospedale di San Paolo, in Brasile. L’intervento chirurgico è durato oltre tre ore e si è reso necessario dopo che gli accertamenti a cui si era sottoposto l’ex calciatore per un coagulo di sangue a una gamba avevano evidenziato un malfunzionamento del cuore. Secondo le prime informazioni diffuse dal quotidiano spagnolo As Roberto Carlos sarebbe fuori pericolo ma resterà sotto osservazione per alcune ore a scopo precauzionale.

Roberto Carlos è nato il 10 aprile 1973 a Garça, città dello Stato di San Paolo, e dopo una stagione all’Inter, il 1995-1996, nella quale ha totalizzato tra tutte le competizioni 34 presenze e 7 gol, è passato al Real Madrid dove in undici anni ha vinto tutto: quattro campionati, tre Supercoppe di Spagna, tre Champions League, due Coppe intercontinentali e una Supercoppa europea. Con la maglia dei Blancos ha messo assieme 527 presenze e 70 gol entrando di diritto nella lista dei terzini sinistri più forti di tutti i tempi.

Prima di approdare in nerazzurro ha militato in patria nelle file dell’Uniao Sao Joao e quindi del Palmeiras, aggiudicandosi con questo club due campionati brasiliani, due campionati paulista e un torneo Rio-San Paolo. Chiusa l’avventura al Real, nel 2007 è passato al Fenerbahce, con cui è rimasto due stagioni e mezzo vincendo due Supercoppe di Turchia. Poi è tornato in patria, al Corinthians, quindi ha chiuso la carriera nel 2012 con i russi dell’Anzhi, per poi fare un ritorno estemporaneo nel 2015 con gli indiani del Delhi Dynamos, di cui era anche allenatore.

Con la nazionale brasiliana è stato inoltre campione del mondo nel 2002 e con la Seleçao ha totalizzato 125 presenze e 11 gol aggiudicandosi anche due Coppe America, una Confederations Cup e il bronzo olimpico ad Atlanta 1996. A livello personale è stato nominato miglior difensore UEFA nel 2002 e nel 2003.

Nel 2013 ha cominciato ad allenare sedendo sulle panchine di Sivasspor, Akhisar Belediyespor, Al-Arabi e i giacitati Delhi Dynamos. Dal gennaio 2016 collabora con la cantera del Real Madrid ed è ambasciatore del club in Asia, infine nel 2022 ha conseguito il patentino da allenatore UEFA Pro in Spagna.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati