Giroud ribalta l’Inter: al Milan il derby, vetta a -1

Il Milan vince il derby per 2-1 e si porta a un punto dall’Inter.

Stracittadina a due facce a San Siro, dove l’Inter si porta in vantaggio nel primo tempo con Ivan Perisic e cerca più volte un raddoppio che non arriva. Quindi nella ripresa l’uno-due di Olivier Giroud nel giro di tre minuti regala la vittoria al Milan. E soprattutto il -1 dalla vetta.

Parte bene come detto l’Inter, che urla al gol già dopo dieci minuti quando Dumfries batte Maignan con un gran colpo di testa su iniziativa di Perisic. L’arbitro però ferma tutto per posizione irregolare del croato. Quindi è Maignan a superarsi, negando il vantaggio a Brozovic. Il dominio nerazzurro è in ogni caso netto, così dopo due altre nitide occasioni a firma Barella e Dumfries, è Perisic a sbloccare il derby. Avviene al 38′, quando il croato colpisce al volo su corner di Calhanoglu e trafigge Maignan.

Prima dell’intervallo c’è anche il tempo per un contropiede che Dzeko non sfrutta, ma dopo pochi minuti della ripresa si capisce che la partita potrebbe cambiare. Tonali, già tonico nel primo tempo, subito si conquista un corner. Poi Leao e Diaz cercano di spaventare un’Inter che sembra reggere. Ma dopo una nuova occasione per Perisic, la partita cambia volto in tre minuti: sono il 75′ e il 78′, quelli delle due reti di Giroud. Il francese prima apre e chiude un contropiede dopo aver rubato palla a Sanchez, poi irride De Vrij e Handanovic con una splendida azione personale in area. Nel finale l’Inter attacca, Theo Hernandez rimedia un cartellino rosso, ma il risultato non cambia più.

Articoli correlati