Europa League, il Milan stende lo Slavia Praga a San Siro

Europa League, andata ottavi: Milan-Slavia Praga 4-2

Il Milan batte lo Slavia Praga per 4-2 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, un successo importante in chiave doppio confronto, che arriva forse con qualche patema d’animo di troppo visti gli oltre 60 minuti di superiorità numerica. I rossoneri chiudono comunque una serata positiva per le italiane nella seconda competizione continentale, iniziata con il netto 4-0 inflitto dalla Roma al Brighton.

Primo tempo: tre le reti rossonere

La partenza è subito vivace, l’arbitro turco Meler mette le cose in chiaro ammonendo Florenzi dopo neanche 2′ per aver interrotto fallosamente un contropiede avversario. Con la stessa autorevolezza arriva anche il cartellino rosso che lascia in 10 i cechi al 26′: brutto intervento di Diouf, che arriva a gamba tesa sulla caviglia di Pulisic, l’espulsione è inevitabile.

Il Milan approfitta dell’uomo in più e passa al 34′: Leao crossa morbido in area, Giroud in tuffo fa 1-0. La festa rossonera dura però appena un paio di minuti: è il 36′, infatti, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva l’1-1 di Doudera, che indovina la conclusione vincente sulla quale Maignan è in ritardo.

Le palle inattive si fanno decisive nel finale del primo tempo: al 44′ è Reijnders a raccogliere un pallone fuori dall’area e a scaraventarlo in porta con un potente rasoterra che non lascia scampo a Stanek, due minuti dopo è Loftus-Cheek a siglare il 3-1 con il colpo di testa che fa esplodere di gioia il pubblico di San Siro.

La ripresa: Schranz spaventa il Milan, Leao e Pulisic firmano l’azione del 4-2

Dopo l’intervallo Pioli cambia metà difesa: fuori l’ammonito Florenzi e Gabbia, dentro Calabria e Tomori. Dall’altra parte Trpisovsky attende il 61′ per il primo cambio, inserendo Schranz al posto di Chytil: l’intuizione è corretta perché è proprio il calciatore appena entrato ad andare a segno, ancora sugli sviluppi di un corner, al 65′.

Il Milan però non demorde: al 66′ Jovic prende il posto di Loftus-Cheek, all’80’ ci sono Bennacer e Okafor per Reijnders e Giroud. E’ però Leao, in collaborazione con Pulisic, a chiudere il match: grande azione individuale sulla sinistra del portoghese, l’americano si avventa sul tocco del compagno di squadra e firma il 4-2 in spaccata. E’ l’ultima emozione: nella gara di ritorno, in programma il 14 marzo a Praga, ci saranno due gol da difendere per i rossoneri.

Europa League, gli altri risultati

Questi gli altri risultati degli ottavi d’andata di Europa League: Qarabag-Bayer Leverkusen 2-2 (Benzia, Juninho; Wirtz, Schick); Roma-Brighton 4-0 (Dybala, Lukaku, Mancini, Cristante); Sparta PragaLiverpool 1-5 (aut. Bradley; Mac Allister, Nunez doppietta, Diaz, Szoboszlai); BenficaRangers 2-2 (Di Maria rigore, aut. Goldson; Lawrence, Sterling); FriburgoWest Ham 1-0 (Gregoritsch); Olympique MarsigliaVillarreal 4-0 (Veretout, aut. Mosquera, Aubameyang doppietta); Sporting-Atalanta 1-1, giocata mercoledì (Paulinho; Scamacca).

Articoli correlati