Delirio Milan, schianta il Sassuolo ed è campione d’Italia. L’Inter vince ma non basta

Scudetto numero 19 per i rossoneri

Nessuna sorpresa, nessun ribaltone: il Milan batte con un netto 3-0 il Sassuolo a Reggio Emilia e si laurea per la 19esima volta nella sua storia, proprio nella Città del Tricolore, campione d’Italia. Ininfluente a prescindere il risultato in contemporanea dell’Inter, che vince contro la Sampdoria a San Siro con lo stesso punteggio dei ‘cugini’.

Al Mapei Stadium i rossoneri iniziano forte e sfiorano sin da subito più volte il gol: la resistenza della difesa neroverde dura fino al 17′, quando Olivier Giroud riceve da Rafael Leao a centro area e ‘buca’ Consigli per l’1-0.

Fra il 32′ e il 36′ il Milan, poi, chiude la pratica: l’uomo assist, in entrambi i casi, è sempre un ispirato Leao, gli autori delle reti sono ancora Giroud prima e Franck Kessie (alla sua ultima presenza in rossonero, con tutta probabilità) poi.

Nel frattempo l’Inter passa al 49′ con Perisic, poi si scatena Correa che segna una doppietta fra il 55′ e il 57′. Le notizie che arrivano dall’Emilia non rincuorano affatto i nerazzurri, la cui vittoria, di fatto, serve solo a mantenere il distacco a due punti.

A Reggio, infatti, i ritmi si abbassano e il Milan gestisce fino al triplice fischio (unico pericolo il palo di Traoré all’86’): tra gli altri, spazio anche a Zlatan Ibrahimovic, scudettato a 40 anni e unico in rosa ad aver vinto il precedente tricolore, nel 2011. Per Ibra anche una rete annullata, al 78′, per fuorigioco di Leao poco prima.

Poco conta, però, a livello di risultato finale: il Milan vince e conquista il tricolore, all’Inter restano invece solo i rimpianti, legati soprattutto al recupero contro il Bologna del 27 aprile perso contro ogni pronostico.

Articoli correlati