Ceccarini: “Ronaldo-Iuliano? Ma quale rigore”

L’ex arbitro Piero Ceccarini torna a gamba tesa sul rigore non assegnato a Ronaldo nel 1998, durante una JuventusInter decisiva per la corsa allo scudetto.
 
“Se darei quel rigore ora? No, neanche sotto tortura. Purtroppo su internet girano alcuni articoli nei quali sembra che io abbia ammesso l’errore, ma purtroppo certe frasi sono state mal interpretate. Dalle immagini si vede chiaramente che Ronaldo va su Iuliano, non viceversa: lo juventino cade infatti all’indietro, dato che riceve un corpo in corsa. Io ero in campo, a pochi metri. L’intenzione del difensore è di interrompere la corsa dell’attaccante, che però sposta la palla e non la segue. Iuliano è fermo al momento del contatto, su questo non ci sono dubbi. A Pagliuca dissi che nel basket sarebbe stato un fallo di sfondamento. Guardi, forse avrei dovuto fischiare una punizione a favore della Juventus”, spiega in un’intervista al Tirreno.
 
Poi l’attacco a Gigi Simoni, allora allenatore nerazzurro: “Simoni mi tira sempre in ballo nelle sue mille interviste, mi attacca e dice cose da querela. È patetico e mi fa ridere quando dice che gli ho rovinato la carriera, io non gli ho tolto nulla: la stagione successiva era ancora all’Inter, solo che venne esonerato, certamente non per colpa mia…”.

Articoli correlati