Brindisi infierisce, Cremona in crisi

Il posticipo è dell’Enel Brindisi, mentre per la Vanoli Cremona è sempre notte fonda. La formazione pugliese conquista il primo successo esterno (84-69) sul campo dei lombardi e risale un po’ la classifica, dove la formazione di Pancotto resta all’ultimo posto, appaiata con Brescia. Gli ospiti, in un match pieno di alti e bassi e con tanti parziali, fanno valere il maggior talento a disposizione nel quarto periodo, soprattutto grazie a Joseph e ad una girandola di canestri dall’arco. Il migliore è però un M’Baye da 27 punti e 6 rimbalzi, mentre dall’altra parte non bastano le doppie doppie di Thomas e Biligha.

Dopo un primo quarto molto equilibrato e con qualche errore di troppo da ambo le parti, è la formazione di casa a lanciare la prima fuga: cinque punti in fila di Gaspardo, cinque di Mian e i lombardi raggiungono la doppia cifra di vantaggio (31-20 al 15’). La squadra di Sacchetti reagisce subito e si riavvicina con M’Baye, già a quota 16 punti personali all’intervallo lungo, prima di chiudere il parziale favorevole con la tripla di Scott per il sorpasso (32-34 al 19’). Il momento positivo degli ospiti prosegue in avvio di ripresa ed è ancora il n° 2 pugliese a firmare il +11 esterno.

La luce dell’Enel si spegne improvvisamente, mentre dall’altra parte si accende Biligha ed il PalaRadi si infiamma, quando il numero 19 di casa piazza due schiacciate consecutive, prima della tripla di Amato per il pareggio a quota 47. Alla Vanoli riesce anche il sorpasso in chiusura di terzo periodo, ma la partita dei padroni di casa si chiude praticamente al 31’. Poi è solamente Brindisi: tre triple di un clamoroso Joseph confezionano il parziale di 14-0, con cui gli ospiti scappano (56-65 al 35’), poi ci si mettono anche Goss e Scott dall’arco addirittura per il +17 ed arriva il colpo esterno pugliese.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati