La NFL sbarca al Santiago Bernabeu

Articolo di Martino Davidi

Domenica, in uno degli stadi simbolo del calcio, si disputerà la sfida tra Miami Dolphins e Washington Commanders.

Il football americano sbarca in Europa: come la NBA, il campionato professionistico statunitense di basket, anche la NFL segna una storica pietra miliare nel vecchio Continente.

Domenica sarà infatti il Santiago Bernabeu, la “casa” del Real Madrid rinnovato di recente con avveniristiche strutture per ospitare qualsiasi tipo di spettacolo, a far da campo di gioco per una partita della regular season del football americano, in cui saranno di fronte Miami Dolphins e Washington Commanders.

Si tratta di una delle tappe del tour europeo della NFL, che prevede anche Londra, Francoforte e Dublino. Dopo le polemiche per la decisione della Liga di far giocare una partita a Miami, poi revocata per le proteste, ora la capitale spagnola si appresta con entusiasmo a ospitare un sport poco consueto.

“I Dolphins rappresentano la comunità ispanica di Miami, e sono gli ambasciatori perfetti per portare questo sport in Spagna”, dice a Marca Javi Amaro, giocatore di origine spagnola della Nfl. “È uno sport intenso, che piacerà sicuramente ai tifosi di Madrid”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati