La concomitanza con i Giochi Olimpici di Los Angeles ha portato gli organizzatori a modificare le date del torneo.
Il Comitato R&A (Royal and Ancient), organizzatore del British Open, ha annunciato che la l’edizione numero 156 (quella del 2028) del major britannico di golf, uno degli appuntamenti sportivi più antichi e prestigiosi al mondo, vedrà un cambiamento importante nella collocazione in calendario: l’Open per antonomasia non si disputerà infatti a metà luglio, come da tradizione, ma dal 3 al 6 agosto.
La decisione nasce dalla necessità di evitare la sovrapposizione con le gare di golf dei Giochi Olimpici di Los Angeles, in programma dal 19 al 29 luglio dello stesso anno. “Abbiamo lavorato insieme agli organismi competenti e ai nostri partner per definire nuove date che rispettino il calendario olimpico” ha spiegato Mark Darbon, direttore generale del Royal & Ancient.
Il cambiamento riguarda esclusivamente l’edizione del 2028: dal 2029 il British Open tornerà al suo consueto slot di metà luglio, tornando a rispettare la storica tradizione. “Chiarire subito le date – ha precisato Darbon – aiuta la pianificazione del calendario mondiale del golf e garantisce continuità per gli anni successivi”.
Per quel che riguarda l’edizione 2026, il British Open si disputerà al Royal Birkdale Golf Club di Southport, a circa 25 chilometri da Liverpool, dal 15 al 19 luglio. Il detentore del trofeo è l’americano Scottie Scheffler, che ha vinto l’edizione 2025 con quattro colpi in meno rispetto al connazionale Harris English.