Giro 2025, Christian Scaroni felice e consapevole: il retroscena sulla vittoria a San Valentino

L'azione che ha portato al successo si è conclusa nel migliore dei modi per l'atleta 27enne, primo italiano a vincere in questa edizione.

Dopo aver sfatato quello era diventato ormai un vero e proprio tabù, Christian Scaroni, primo italiano a vincere una tappa nell’edizione 2025 del Giro d’Italia, non ha certo nascosto l’emozione, godendosi da una parte il successo ma, dall’altra, tenendoci a ringraziare il compagno di squadra Lorenzo Fortunato, arrivato assieme a lui in parata al traguardo di San Valentino.

“E’ stata la giornata più bella della mia carriera e averla condivisa con un compagno come Lorenzo Fortunato è ancora più speciale – ha raccontato il 27enne dell’XDS Astana Team -. Siamo partiti con la pioggia e in queste condizioni sono capace di dare il 110%, anche se faccio ancora un po’ di fatica a prendere dei rischi in discesa a causa delle cadute di inizio anno”.

Scaroni ha poi raccontato cosa è successo dal momento della fuga al traguardo: “Il nostro obiettivo principale era quello di consolidare la Maglia Azzurra ma le cose sono andate a nostro favore col passare dei chilometri – ha detto -. Prima della salita finale ci siamo detti che se avessimo staccato tutti lui mi avrebbe lasciato la vittoria. Ha mantenuto la parola e posso solo ringraziarlo”.

Quella di martedì è la prima tappa vinta da Christian Scaroni al Giro d’Italia, che lo vede fra i partenti per la terza volta in assoluto, sempre con la maglia del team kazako. In questa stagione, prima del Giro, il ciclista nato a Brescia ha primeggiato in Francia, conquistando l’edizione 2025 della Classic Var e vincendo il Tour delle Alpi Marittime, nel quale si è anche regalato un successo alla prima frazione.

TG SPORT


Articoli correlati