
"L’emozione è la vera abilità - ha sottolineato la De Gironimo -. E lo sport è la cura per questa abilità".
Presso il Senato della Repubblica è stato presentato il progetto sociale Sport & Soul – #IoSonoEmozionAbile, ideato dalla presidente Carmen De Gironimo e patrocinato da LND-FIGC e FIDESM.
L’iniziativa, dedicata a promuovere il valore dell’emozione come abilità e dello sport come strumento di cura, aggregazione e solidarietà, ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e sportivo, tra cui Franco Carraro, presidente della FIGC DCPS, che ha sottolineato come lo sport, attraverso la storia, rappresenti un elemento fondamentale di crescita collettiva e di cura sociale, e Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, da sempre vicino ai progetti sociali rivolti ai giovani, alle famiglie e al mondo dilettantistico.
.
A fare da promotrice e padrona di casa è stata la senatrice Tilde Minasi, che ha accolto il progetto con sensibilità e visione, rendendo possibile questo importante momento di confronto in una sede così autorevole. Durante l’incontro è stata letto l’intervento del ministro Alessandra Locatelli, che ha espresso vicinanza e sostegno all’iniziativa.
“L’emozione è la vera abilità – ha sottolineato la De Gironimo -. E lo sport è la cura per questa abilità. Abbiamo dimostrato che lo sport può e deve essere cura: aggregante, solidale, capace di unire e di scrivere una storia diversa, più giusta, più umana. È questa la strada che vogliamo continuare a percorrere, insieme”.