Grande impresa del team azzurro che, in finale, batte l'Argentina e porta a casa il titolo iridato. Spettacolo anche in campo femminile.
L’Italia del biliardo è stata grande protagonista a Madrid, sede del Campionato del Mondo di stecca 5 birilli. Sia il team maschile che quello femminile hanno certificato l’enorme qualità del movimento azzurro.
Nel torneo a squadre maschile, la Nazionale azzurra ha superato, in finale, l’Argentina (4-1), conquistando così il titolo di Campione del Mondo 2025. La medaglia di bronzo è andata alle rappresentative di Danimarca e Uruguay. A vestire l’azzurro, i giganti della disciplina: Michelangelo Aniello, Santi Caratozzolo, Matteo Gualemi, Andrea Quarta e Andrea Ragonesi, guidati con maestria dal CT Angelo Contrafatto.
Il commissario tecnico ha commentato così l’impresa: “La finale è stata per cuori forti. Alle battute finali ci siamo sentiti persi al 99,9%, ma il tiro conclusivo di Aniello ha ribaltato tutto in un’apoteosi. Loro hanno vinto tanto in singola, ma conquistare un torneo a squadre in questo modo è la massima aspirazione. Condividere un successo così con campioni come loro è il massimo. Un’esperienza meravigliosa: gruppo affiatato, armonia, coesione, professionalità incomparabile”.
Nel Campionato del Mondo Femminile, l’Italia ha messo a segno un altro capolavoro grazie alla straordinaria Daniela Romiti, capace di dominare la competizione e conquistare un meritatissimo oro mondiale. Sul podio, al secondo posto, la danese Marianne Mortensen, protagonista di una finale intensa e combattuta. Il terzo gradino è stato condiviso da Lucia Biondolillo, splendida medaglia di bronzo per l’Italia, e dall’altra danese Charlotte Koefoed, entrambe autrici di un torneo di altissimo livello. A partecipare, anche un’altra italiana, Milena Romano che ha chiuso al 6° posto.