Antonella Palmisano come Marcell Jacobs

Le parole di Antonella Palmisano

Cambio di guida tecnica per Antonella Palmisano. Le strade della campionessa olimpica dei 20 km di marcia (oro a Tokyo 2020) e di Patrizio Parcesepe, il tecnico che l’ha condotta ai più prestigiosi traguardi – due bronzi mondiali, l’ultimo dei quali a Budapest lo scorso agosto – si separano, dopo anni di proficua collaborazione.

A raccontarlo, la stessa Palmisano: “Oggi – dice l’azzurra delle Fiamme Gialle – si interrompe la mia collaborazione tecnica con Patrizio Parcesepe. È stata una decisione molto sofferta, che mai avrei voluto prendere. Considero Patrick uno dei migliori tecnici a livello mondiale, e nei lunghi anni trascorsi fianco a fianco ogni giorno, sono cresciuta come atleta e come persona. Ma come tutti i percorsi estremamente intensi, entusiasmo e logorio si sono inevitabilmente alternati, ed in questo momento della mia vita e della mia carriera, per affrontare al meglio l’anno olimpico e raggiungere gli obiettivi che mi sono posta, ho bisogno di percorrere una strada diversa, che mi faccia ritrovare equilibrio e serenità. Il cammino sportivo e di vita fatto insieme, che ci ha portato fino alla medaglia olimpica, rimarrà per me indelebile, e lo custodirò con gratitudine”.

Dal presidente federale Stefano Mei, parole di ringraziamento per l’operato di Parcesepe (guida tecnica anche dell’altro oro olimpico della marcia azzurra a Tokyo, Massimo Stano) e di sostegno per Palmisano: “La loro collaborazione ha regalato all’Atletica Italiana soddisfazioni ed emozioni straordinarie. Staremo vicini sia ad Antonella che a Patrick per consentire ad entrambi, nei rispettivi ruoli, di continuare a produrre i grandi risultati ottenuti fino ad oggi”.

Articoli correlati