Calciomercato invernale: i primi colpi e le trattative calde in Serie A

Articolo di Martino Davidi

Le squadre italiane si stanno già muovendo per rinforzarsi in vista della sessione di gennaio: ecco chi può arrivare nel campionato italiano

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del calciomercato invernale, ma i vari club si stanno già preparando da settimane. La sessione comincia infatti con l’inizio del mese di gennaio e tutte le squadre di Serie A stanno già pensando a come muoversi per rinforzare la propria rosa in vista della seconda parte della stagione. Alcuni club hanno già fatto le prime mosse nelle trattative in modo da farsi trovare pronti al momento giusto. Andiamo a vedere allora quali sono i primi affari e le prime mosse delle varie società italiane, secondo le ultime degli esperti.

Caccia al centravanti: Roma e Milan hanno scelto

Il mercato degli attaccanti è sempre il più interessante e ci sono due squadre che hanno urgentemente bisogno di trovarne uno. Milan e Roma hanno provato a fine estate a chiudere lo scambio tra Artem Dovbyk e Santiago Gimenez, ma non ci sono riuscite. Ora uno è in partenza verso l’estero e l’altro si è operato per un problema alla caviglia. I rossoneri hanno le idee molto chiare e hanno presentato un’offerta al West Ham per Niclas Füllkrug per un prestito con diritto di riscatto. Il Diavolo ha individuato nel 32enne tedesco il profilo ideale come nuovo 9 per Max Allegri e i londinesi sembrano orientati ad accettare il trasferimento. Il calciatore percepirà 1,5 milioni di euro da qui fino a fine stagione e la cifra dell’eventuale riscatto è di 13 milioni.

La Roma ha messo invece nel mirino Joshua Zirkzee come primo obiettivo per l’attacco. L’olandese sta trovando poco spazio al Manchester United e i dirigenti giallorossi puntano a riportarlo Italia con la formula del prestito oneroso. Da capire se i Red Devils accetteranno, e le alternative sono Lorenzo Lucca e Norberto Beto (attualmente all’Everton). Alcuni bookmaker concedono anche di puntare sulla possibilità che Zirkzee arrivi alla Roma, ipotesi ad oggi probabile ma non scontata. Iscrivendosi su queste piattaforme si può provare a indovinare cosa accadrà: a tal proposito, affidarsi a un comparatore di codici promozionali è utile per ottenere il bonus più invitante al momento della registrazione.

Le idee di Inter, Napoli e delle altre

Il Napoli è invece alla ricerca di un centrocampista dopo gli infortuni non da poco di Zambo Anguissa e Billy Gilmour. Piace davvero tanto Kobbie Mainoo del Manchester United, ventenne che non è titolare con Ruben Amorim e che spera di trovare continuità per provare a guadagnarsi il Mondiale. I partenopei puntano al prestito, per coprire un buco importante nella mediana di mister Antonio Conte. Anche la Juventus vuole rinforzare la mediana e valuta diversi profili: in Italia piacciono Davide Frattesi e Adrian Bernabé, ma occhio alle piste estere di Xaver Schlager e Quinten Timber, entrambi in scadenza a giugno.

L’Inter al momento è concentrata sui rinnovi, dato che ci sono in scadenza giocatori importanti come Sommer, Acerbi, De Vrij e Mkhitaryan. I pensieri nerazzurri sono paradossalmente già alla prossima estate con l’obiettivo portiere, con Svilar e Vicario in prima fila. La Lazio attende gennaio per poter finalmente fare mercato. Sarri aspetta Lorenzo Insigne per dare qualità alla manovra offensiva, ma serve anche una mezzala di qualità e i nomi principali sono quelli di Samardzic e Ilic.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati