Morte Galeazzi, il cordoglio del CUSI

Il cordoglio del CUSI

Anche la famiglia del CUSI e dello sport universitario tutto esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giampiero Galeazzi.

In coppia con Giuliano Spingardi, Galeazzi fu campione universitario di canottaggio nel 1971 con i colori del CUS Roma sui 2000 metri.

I Campionati Nazionali Universitari del 1971 si tennero a Viareggio: furono i CNU dei successi nell’atletica di Giovanni Lai del CUS Cagliari e di Franco Ossola con la casacca del CUS Torino, ma il canottaggio gareggiò nelle acque romane di Castelgandolfo.

 

Galeazzi aveva abituato il pubblico sportivo appassionato di remo a numerosi successi già da qualche anno prima: da professionista nel 1967 conquistò il campionato italiano in singolo e l’anno successivo vinse i campionati italiani assoluti nel doppio proprio con Spingardi, rappresentando i colori del Circolo Canottieri Roma che in futuro poi definirà come una sua seconda famiglia.

 

Gli archivi del Centro Universitario Sportivo Italiano riportano nello storico magazine “Sport Universitario” il successo del duo Galeazzi-Spingardi nel numero 7 risalente all’agosto 71.

Laureato in economia con una tesi in statistica, Galeazzi era noto al grande pubblico in qualità di giornalista sportivo. Sono passate alla storia le sue interminabili telecronache di tennis ed i commenti in diretta ai successi dei fratelli Abbagnale per il canottaggio.

Articoli correlati