Bolzano, è tempo di tuffi

La prova italiana del ventiduesimo Grand Prix Internazionale Trofeo Unipol Sai di tuffi è in programma al Lido di viale Trieste a Bolzano dal 15 al 17 luglio prossimi. Il Gran Prix è stato presentato nella sede dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano in piazza Walther. Le nazioni iscritte saranno 32 tra cui Portorico, Usa, Egitto alla prima partecipazione. In gara oltre 251 tuffatori e tuffatrici per una tre giorni di gare che si preannuncia spettacolare anche perché si tratta dell’ultimo appuntamento internazionale prima delle Olimpiadi in Brasile dal 5 al 21 agosto. La manifestazione sarà diffusa in diretta da Rai Sport mentre le televisioni giapponese e brasiliana realizzeranno un documentario. 

A Bolzano gareggerà la squadra italiana al completo, capitanata da Tania Cagnotto e comprendente, tra gli altri, la compagna di sincro Francesca Dallapè, Vladimir Barbu, Maicol Verzotto guidati dal ct Giorgio Cagnotto. “Il Gran Prix costituirà una preolimpiade, mai come quest’anno c’è grande attesa. Abbiamo notizia che che arriverà una delle due tuffatrici cinesi che a Rio parteciperà alle gare dai 3 e 10 metri” ha evidenziato il presidente della Bolzano Nuoto, Ardelio Michieli, che ha sottolineato “l’impegno organizzativo, possibile grazie al prezioso contributo di sostenitori affezionati e partner importanti come la Provincia di Bolzano attraverso il marchio Alto Adige, la Cassa di Risparmio e la Fondazione, l’Azienda di Soggiorno e il Comune di Bolzano, che seppur non assicurando un finanziamento concede in uso gratuito gli impianti e cura gli allestimenti”. 

“Il Gran Prix, mai come quest’anno, costituisce un evento sportivo con una formidabile connotazione turistica” ha sottolineato Roberta Agosti, direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano. 

Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha evidenziato: “La nostra città ospita manifestazioni di grandi qualità, grazie al fondamentale mix tra amministrazione comunale, operatori e volontari. Ringrazio il presidente della Bolzano Nuoto Ardelio Michieli e tutti coloro svolgono un ruolo per la buona riuscita del Gran Prix”. 

L’assessore allo sport Angelo Gennaccaro ha sottolineato: “Questa deve essere una grande festa per i nostri atleti che, in Brasile, sono sicuro ci regaleranno grandi soddisfazioni”. 

Stephan Konder, dirigente della Sparkasse-Cassa di Risparmio, ha aggiunto: “Tania Cagnotto è stata nostra testimonial per molti anni a consolidamento di un connubbio tra il nostro istituto ed il mondo sportivo”. 

Fondamentale il ruolo che esercitano i circa trenta collaboratori della Bolzano Nuoto, impegnati ininterrottamente già da qualche giorno. 

Oltre all’aspetto tecnico la manifestazione lancia due messaggi importanti: il primo legato alla mobilità ecocompatibile, il secondo riguardante l’uso dell’acqua potabile di Bolzano. I tuffatori e gli staff si muoveranno dagli alberghi al Lido con le biciclette messe a disposizione dal Comune e lo staff con le e-bike della Frisbee, inoltre l’acqua sarà quella della nostra città in borracce biodegradabili.

Articoli correlati