Fiorentina-Genoa senza vincitori né vinti

Fiorentina-Genoa 1-1

Fiorentina e Genoa pareggiano per 1-1 nel primo dei due posticipi del lunedì validi per la trentaduesima giornata di Serie A. Per ciascuna delle due contendenti arriva dunque un punto, che da una parte non aiuta la Fiorentina nella corsa verso la qualificazione alle coppe europee, mentre dall’altra consente al Genoa di aggiungere un tassello in più al mosaico della salvezza.

Il match è vibrante sin dalle prime battute: a passare sembra essere la Fiorentina, al 25′, con il guizzo di Andrea Belotti, ma la verifica in sala VAR porta a una segnalazione di fuorigioco che invalida la rete realizzata dal Gallo. Il Genoa prende fiducia e va a segno al minuto 42: fallo di Parisi su Ekuban in area, Gudmundsson spiazza Terracciano dal dischetto.

La ripresa parte con la Fiorentina vogliosa di recuperare il gol di svantaggio e servono 9 minuti dopo il fischio d’inizio per l’1-1: un cross morbido di Bonaventura trova la testa di Ikoné, che approfitta di una blanda marcatura da parte della difesa genoana per superare Martinez.

Il VAR torna protagonista al 70′, stavolta per ribaltare la decisione dell’arbitro Di Marco di assegnare un altro rigore al Genoa (il contatto Kayode-Retegui viene alla fine ritenuto non falloso), e il pericolo scampato carica ulteriormente la squadra di casa, che alza il ritmo e arriva vicina al vantaggio ancora con Ikoné al 76′ (il colpo di tacco è però impreciso).

Nonostante la mossa particolare mossa tattica di Italiano, che prova a sfruttare i centimetri di Milenkovic in attacco nel finale, il punteggio non cambia più fino al triplice fischio: finisce 1-1.

Articoli correlati