Napoli, l’ex capitano propone un’alternativa ad Antonio Conte

Scarlato promuove Italiano

Gennaro Scarlato, ex calciatore cresciuto nel Napoli e capitano della squadra che nel 2004/05 disputò il campionato di Serie C1 con la denominazione di Napoli Soccer, è intervenuto ai microfoni di ‘Campi Flegrei Tv’ per suggerire all’attuale dirigenza un nome alternativo a quello di Antonio Conte, cioè Vincenzo Italiano.

“Arriverà Conte? Non penso, perché la società è legata al 4-3-3, modulo che ha dato soddisfazioni – ha esordito l’ex difensore, attuale tecnico del Pompei, società che disputa il campionato di Eccellenza campana -. Non penso che vada a cambiare sistema tattico e prendere un allenatore che predilige una difesa a 3. Italiano è un allenatore giovane, un buon profilo. Già da tempo sta facendo bene, se dovesse arrivare a Napoli, potrebbe adattarsi bene, una figura ideale per il 4-3-3”.

“Il Napoli – ha aggiunto Scarlato – deve ripartire con un direttore sportivo all’altezza della situazione, una persona con forte personalità. Poi con un allenatore che possa, insieme al d.s., far risognare la piazza”.

Scarlato, 47 anni il prossimo 3 maggio, ha giocato nell’arco di tre decenni, vestendo le maglie di Napoli, Vicenza, Torino, Ravenna, Udinese, Ternana, Crotone, Spezia, Frosinone, Cosenza, Ischia Isolaverde, Città di Marino (allenatore-giocatore) e Vico Equense. Dalla panchina ha guidato il Formia, l’Under-15 e la Primavera della Paganese, l’Under-17 e la Primavera del Benevento e la Primavera della Salernitana, prima di guidare il Pompei.

Articoli correlati