Zaire 1974: addio al bomber Ndaye Mulamba

Perde un altro dei suoi interpreti lo Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo) che nel 1974 prese parte ai campionati del mondo di calcio giocatisi in Germania Occidentale: a Johannesburg, in Sudafrica, è morto Ndaye Mulamba. Aveva compiuto 70 a novembre e quando giocava era soprannominato ‘Mutumbula’ (‘Assassino’) per quanto fosse spietato nell’area di rigore avversaria e ‘Volvo’ per una solidità che ricordava quella delle automobili svedesi.

Capocannoniere della Coppa d’Africa di quell’anno, con nove gol (un record che resiste tutt’ora), non si seppe ripetere sul palcoscenico più importante: al 22’ del primo tempo della gara con la Jugoslavia, con i ‘Leopardi’ che erano già sotto per 4 a 0, venne espulso perché si disse avesse tirato un calcio all’arbitro

In realtà anni dopo ammise le sue colpe Mwepu Ilunga, il difensore entrato nella storia per essere uscito dalla barriera con il Brasile per dare un calcio al pallone che i sudamericani si stavano apprestando a tirare in porta. 

In Germania Occidentale lo Zaire perse all’esordio con la Scozia (2-0), quindi con la Jugoslavia (9-0) e infine con i verdeoro di Rivelino (3-0).

Articoli correlati