Il Venezia vince a Frosinone e scappa, sorridono Palermo e Catanzaro

Articolo di Marco Enzo Venturini

Lo scontro diretto di Frosinone va agli ospiti, con il Venezia che si porta a +4: ciociari insidiati dal Palermo, vittorioso su un coriaceo Empoli.

Importantissima vittoria del Venezia a Frosinone, in un vero e proprio testa a testa in cima alla classifica di Serie B. Il successo in trasferta dei lagunari ne cementa la leadership, ora con quattro punti di vantaggio sui più diretti inseguitori. I ciociari sono ora insidiati dal Palermo, che vincendo per 3-2 sull’Empoli si riportano a -2 punti dalla promozione diretta in Serie A raggiungendo il Monza (impegnato domenica contro l’Avellino). In zona playoff sorride anche il Catanzaro, vittorioso sulla Reggiana.

Il successo di Venezia vale se possibile ancora di più perché arrivato in rimonta. A Frosinone si portano infatti in vantaggio i padroni di casa, grazie alla rete di Raimondo al 43′. Nella ripresa la rimonta neroverde, firmata da Cittadini al 63′ e Doumbia al 77′. Difficile anche il compito del Palermo, che va sotto in casa al 5′ quando Guarino segna per l’Empoli. L’autogol di Fulignati al 24′ e la rete di Pohjanpalo al 57′ valgono la rimonta rosanero, poi lo stesso finlandese firma il rigore della vittoria all’84’ dopo il nuovo pareggio di Ebuehi al 72′.

Sale al sesto posto il Catanzaro, grazie alle reti con cui Liberali al 29′ e D’Alessandro al 52′ stendono la Reggiana. I calabresi riescono così ad affiancare in classifica la Juve Stabia, costretta dal Padova a uno spettacolare 3-3 casalingo. I campani scappano con il rigore di Gabrielloni al 28′ e il raddoppio di Zeroli al 50′, gli ospiti accorciano con Sgarbi al 70′ e Burnete sembra chiude la partita triplicando all’80’. Capelli all’86’ e Bortolussi all’89’ regalano però un incredibile punto ai veneti.

Frena anche il Modena, sconfitto in casa da una ritrovata Sampdoria: Begic allo scadere scatena la gioia blucerchiata fissando il risultato sul 2-1, dopo che Gliozzi aveva risposto a Brunori. Stesso risultato a Mantova, ma per i virgiliani: Meroni e Mancuso a tempo scaduto rendono inutile la marcatura di Odenthal e mettono sempre più nei guai il Bari.

Sugli ultimi due campi della Serie B impegnati sabato arrivano altrettanti pareggi: finisce 1-1 il derby ligure tra Spezia e Virtus Entella, dopo il botta e risposta tra Artistico e Cuppone. Carrarese e Südtirol concludono invece sullo 0-0 lo scontro diretto tra le prime due squadre attualmente fuori dalla zona playoff.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati