Il Cesena rialza la testa, Pescara sempre più giù

Articolo di Francesco Lucivero

Al Manuzzi i bianconeri si impongono per due reti a zero, sfruttando i gol di Berti e Francesconi. Shpendi sbaglia un rigore nel finale.

Nell’anticipo della ventitreesima giornata di Serie B, il Cesena ha sconfitto per 2-0 il Pescara, cogliendo così il primo successo interno del 2026 e interrompendo, al contempo, la serie di due sconfitte che aveva fatto scivolare i romagnoli fuori dalle prime quattro posizioni. Gli abruzzesi proseguono invece il loro momento negativo: quella del Manuzzi è infatti la sesta partita senza vittorie, un ruolino di marcia che impedisce alla squadra allenata da Giorgio Gorgone di schiodarsi dall’ultimo posto.

Il successo del Cesena arriva grazie a un gol per tempo: al 25′ è Tommaso Berti a firmare il vantaggio, cogliendo l’opportunità creata da Cristian Shpendi, bravo a sua volta a sfruttare un errore in fase di impostazione da parte di Brugman. Per il raddoppio invece bisogna attendere il 77′: altro recupero di palla del Cesena, Riccardo Ciervo serve Matteo Francesconi il cui tiro dal limite dell’area trova la deviazione di un avversario e rende il pallone imparabile per Sebastiano Desplanches. Nel finale è ininfluente il rigore sbagliato da Shpendi, al minuto 89.

Grazie ai tre punti conquistati, dunque, il Cesena è almeno per una notte da solo al quinto posto, con 37 punti: il quarto posto del Palermo dista quattro lunghezze, mentre le prime tre posizioni sono occupate da Venezia con 47 punti, Frosinone con 46 e Monza con 44. Dietro al Cesena ci sono Modena e Juve Stabia con 34 punti, Catanzaro con 32, Carrarese con 29, Südtirol, Empoli e Avellino con 28, Padova con 25, Sampdoria con 22, Reggiana e Virtus Entella con 21, Spezia, Mantova e Bari con 20, Pescara con 15.

Il turno del weekend vedrà alle 15 di sabato Carrarese-Südtirol, Catanzaro-Reggiana, Frosinone-Venezia, Juve Stabia-Padova, Mantova-Bari e Modena-Sampdoria, mentre Palermo-Empoli si giocherà alle 17.15 e Spezia-Virtus Entella, gara con calcio d’inizio alle 19.30, chiuderà il programma di sabato.

Domenica il turno andrà a concludersi con la partita fra Monza e Avellino, in programma alle 15 all’U-Power Stadium. La giornata successiva sarà l’infrasettimanale che vedrà le venti squadre del campionato cadetto impegnate fra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, con gare tutte programmate in orario serale.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati