Pietro Vultaggio, giornalista MilanoReporter, ScrivoNapoli, BuongiornoSlovacchia, opinionista Sportal.it, dà i voti agli uomini di Di Francesco.
Olsen: 6 Sabato pomeriggio tranquillo, senza distrazioni e senza impegni, senza responsabilità sul momentaneo pareggio biancoceleste.
Santon: 6.5 Un derby da titolare giocato con misura dei tempi, della posizione, dei passaggi. Poche sbavature, molta attenzione.
Manolas: 6.5 Immobile non tocca palla quando c’è lui, una garanzia, ci voleva per frenare gli attaccanti avversari che troppo spesso festeggiavano contro i giallorossi.
Fazio: 6 A causa di un suo svarione difensivo, Immobile si ritrova inaspettatamente la palla con cui sigla il gol dell’1-1. Si riscatta con il gol del 3-1, ma gli regaliamo mezzo punto in questo giorno di festa, ma non lasciamo nel dimenticatoio alcune verticalizzazioni sbagliate in modo grossolano.
Kolarov: 8 Un punto in più per il secondo gol di fila, soprattutto perché riporta la Roma in vantaggio grazie ad una splendida punizione con cui fa soffrire i tuoi ex-tifosi. Nel primo tempo soffre quanto Immobile gravita dalle sue parti.
Florenzi: 6.5 Anticipato da Felipe quando poteva ribadire in rete, non si scoraggia e lotta su ogni pallone, onorando la fascia di capitano, esce stremato prima della fine della partita.
Juan Jesus: SV
Nzonzi: 7 La gara che non ti aspetti: lavoro oscuro neutralizza Milinkovic Savic.
De Rossi: 6.5 Un’altra vittoria per il capitano giallorosso, spreca pochi palloni, sfiora nel primo tempo anche il gol del vantaggio.
Cristante: SV
Pastore: 6 Aiuta i compagni nei recuperi, svaria sul fronte offensivo, ma è costretto a lasciare la squadra per infortunio alla mezz’ora di gioco.
Pellegrini: 7,5 Entra dopo 30’ di gioco e lascia subito il segno: è la sua giornata, segna prima dell’intervallo grazie ad un gol di tacco (gli avrà passato l’idea Pastore al momento del cambio?), conquista la punizione da cui scaturisce il gol di Kolarov, tante azioni che creano insidia nella retroguardia laziale.
El Shaarawy 6: Mezzo punto in meno per qualche palla-gol di troppo sciupata che avrebbe messo il risultato al sicuro con molto anticipo, il tocco di classe c’è ma è esagerato mostrarlo ogni volta che arriva il pallone…
Dzeko 6.5: Corre, lotta, ma non è quello degli ultimi due anni, sfiora il gol.
Di Francesco: 8 Vince il derby con merito, composto anche nei momenti di difficoltà, come nei primi venti minuti e così anche dopo il pari, sa che i suoi oggi hanno una marcia in più e l’alchimia tattica è quella giusta.