Atalanta, Gian Piero Gasperini pungola Gianluca Scamacca

Gian Piero Gasperini senza mezzi termini su Gianluca Scamacca

Imbrigliata in un tour de force difficilissimo e al momento decisamente poco proficuo (un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre partite), l’Atalanta deve ritrovarsi per evitare amare sorprese nell’ottavo di andata di Europa League contro lo Sporting, avversario di tradizione internazionale che gli orobici hanno già affrontato nella fase a gironi (vittoria per 2-1 in Portogallo, pareggio per 1-1 a Bergamo).

Scamacca, Gasperini: “Gli attaccanti devono essere dinamici”

Parlando ai microfoni di ‘Sky Sport‘, il tecnico Gian Piero Gasperini ha sottolineato il bisogno che i nerazzurri hanno di ritrovare i gol di Gianluca Scamacca, a segno proprio contro i portoghesi nella gara di Bergamo dello scorso 30 novembre, ma che da allora ha realizzato un solo altro gol, contro l’Udinese in campionato il 27 gennaio.

Alla domanda su quanto il romano stia facendo fatica ad adattarsi all’impianto di gioco atalantino, Gasperini ha risposto così: “Quest’anno vediamo scambi di ruolo molto frequenti, è evidente che per evitare inferiorità numeriche gli attaccanti debbano essere dinamici. Chiaro, non possiamo pretendere da Scamacca i chilometri di Ederson o De Roon, ma lui e tutti gli attaccanti devono avere un raggio d’azione ampio”.

“Sono convinto possa fare passi in avanti”

“Lui ci sta provando, io vorrei che non avesse tutta questa pressione – ha aggiunto il tecnico di Grugliasco -. Non dobbiamo pretendere che faccia cose straordinarie e debba essere un grandissimo campione, per poi magari scoraggiarsi al primo passaggio. Io sono convinto che lui possa fare grandissimi passi in avanti”.

Arrivato dal West Ham United la scorsa estate, dopo una stagione piuttosto anonima nonostante la Conference League in bacheca, Scamacca ha disputato (al 5 marzo 2024) 26 partite in questa stagione fra campionato e coppe, andando a segno per 7 volte. Non disputa un match intero, però, dal 4 novembre, 1-2 contro l’Inter in campionato e il suo impiego, dal mese di febbraio in poi, ha superato solo una volta i 30′ di gioco.

Articoli correlati