Primo round all’Olimpia, Trento ko

Uno a zero e palla al centro. Davanti agli occhi dell’eroe tricolore 2014 Curtis Jerrells, l’Olimpia Milano inizia con il piede giusto la sua avventura nei playoff 2016: i biancorossi soffrono nel primo quarto, poi prendono il controllo del confronto e lo spezzano definitivamente nel quarto periodo, superando 86-74 la Dolomiti Energia Trentino e conquistando il primo punto della serie dei quarti di finale. C’è un ottimo Rakim Sanders per l’EA7, ma il fattore decisivo è Esteban Batista (ancora in doppia doppia), mentre la squadra di Buscaglia trova continuità solo da Pascolo. Per Repesa c’è anche il buon rientro di capitan Alessandro Gentile, tornato a disposizione dopo un mese. 
 
Il coach croato decide di lasciare a riposo McLean nell’obbligatorio turnover, mentre la partita vede un inizio molto contratto per la squadra biancorossa. Segna solo Sanders, mentre dall’altra parte la manovra è fluida e la coppia Forray-Wright fa scappare gli ospiti anche a +9 (9-18 al 6’). Torna Gentile nel finale di primo quarto, sale di tono la difesa e l’EA7 piazza un 8-0, con l’utilità di Macvan e la tripla di Simon, per riconquistare la parità a quota 20. Mentre la terna arbitrale regala un po’ di spettacolo e fa arrabbiare il pubblico, con fischi ingegnosi da ambo le parti, inizia a farsi sentire Batista ed è ancora Sanders a dare un allungo ai padroni di casa prima della pausa lunga (42-34 al 20’). 
 
Il distacco sale in doppia cifra in avvio di ripresa, quando il lungo uruguaiano diventa davvero un fattore, ma basta un po’ di distrazione e Trento torna subito lì (48-45 al 25’), con un paio di giocate di Pascolo, costringendo il coach biancorosso al timeout. Ci pensa il ‘solito’ ex Sassari a riportare l’EA7 in controllo del match, con un paio di giocate importanti di Lafayette (62-53 al 29’), poi un 6-1 per aprire l’ultimo periodo vale il nuovo massimo vantaggio interno sul +11. La Dolomiti Energia non ha più le forze per ritornare sotto: l’energia di Jenkins produce un paio di recuperi, che lanciano prima Batista e poi Sanders per il 78-64 a -5’, che mette la parola fine a gara 1. Appuntamento a martedì.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati