
Ottima prestazione per gli azzurri a Shanghai, ultima tappa del circuito mondiale prima degli Europei in programma a Genova.
A Shanghai (Cina), nell’ultima tappa del circuito mondiale del fioretto prima degli Europei di Genova, l’Italia fa incetta di medaglie, conquistandone ben cinque. Tre di queste, un oro e due bronzi, arrivano dalle gare femminili, mentre i tornei maschili regalano alla squadra azzurra una medaglia d’argento e una di bronzo.
A conquistare l’oro sulla pedana della megalopoli cinese è Martina Favaretto, che ha superato in finale la statunitense Lee Kiefer con il punteggio di 15-11. Nella stessa gara Arianna Errigo e Martina Batini si sono aggiudicate il bronzo, fermandosi al cospetto delle due finaliste (Errigo è stata battuta da Favaretto, Batini da Kiefer).
Ha soltanto sfiorato il successo finale, conquistando comunque un ottimo argento, Tommaso Marini, che nel torneo maschile si è arrampicato fino all’atto conclusivo, venendo però sconfitto da Choi, atleta di Hong Kong, per 15-12, non prima però di aver sconfitto il due volte campione olimpico Cheung (anch’egli di Hong Kong) con il punteggio di 15-13.
Proprio contro Choi si è fermato Giulio Lombardi: il 15-9 finale lo ha lasciato comunque sul gradino più basso del podio, una soddisfazione non da poco alla vigilia dell’impegno continentale. Adesso per i fiorettisti azzurri è tempo di pensare agli Europei: la rassegna continentale si disputerà in casa, a Genova, dal 14 al 19 giugno e sarà anticipata dai Campionati Italiani in programma a Piacenza pochi giorni prima, dal 5 al 10.