Due le atlete azzurre sul podio: Michela Battiston ha conquistato la medaglia d'oro, Mariella Viale ha invece vinto quella di bronzo.
Quella di sabato è stata una giornata da ricordare per la scherma italiana, in particolare per la squadra femminile della sciabola. Nella tappa di Orleans del Grand Prix di scherma, il circiuto d’élite che assegna punteggi maggiorati rispetto agli altri appuntamenti della Coppa del Mondo, Michela Battiston ha infatti vinto il torneo riservato alle donne, mentre Mariella Viale ha completato il podio salendo sul terzo gradino.
A 28 anni, dopo due argenti già collezionati in carriera, la friulana dell’Aeronautica Militare ha coronato il sogno d’oro battendo, in una finale decisa all’ultima stoccata, l’ungherese Anna Spiesz con il punteggio di 15-14, firmando così la vittoria più importante della sua carriera. Battiston aveva battuto in semifinale proprio la connazionale Viale: la 20enne napoletana ha chiuso terza, ex-aequo, con la francese Sara Balzer.
Nella prova maschile, invece, il miglior risultato per gli Azzurri è arrivato da Leonardo Dreossi: settimo classificato, ha centrato il piazzamento più alto della sua carriera. Il sabato della scherma azzurra si è chiuso così con cinque medaglie: a quelle delle sciabolatrici si sommano, infatti, le tre arrivate dal fioretto in Asia, con l’oro di Martina Batini e il bronzo di Martina Favaretto nella gara femminile di Busan, in Corea, e il terzo posto di Giulio Lombardi nella prova maschile di Fukuoka, in Giappone.
Per la sciabola, sia femminile che maschile, il prossimo appuntamento è fissato dal 9 all’11 gennaio 2026 sulle pedane di Tunisi, ancora una volta per una tappa Grand Prix.