Scherma, Europei: il bilancio dell’Italia è da record

Tanti sorrisi per la spedizione azzurra in Turchia

L’Italia della scherma ha chiuso mercoledì gli Europei di Antalya 2022, con un lusinghiero primo posto nel medagliere frutto di quattro medaglie d’oro, sette d’argento e tre di bronzo. I quattordici podi complessivi sono un record per la squadra azzurra nella rassegna continentale.

L’ultimo dei quattro ori è arrivato proprio in chiusura di manifestazione, grazie all’affermazione della squadra di spada maschile (Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli e Federico Vismara) in finale contro Israele. Gli altri tre portano la firma del fiorettista Daniele Garozzo e delle squadre di fioretto femminile (Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo) e maschile (oltre a Garozzo, anche Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi).

Hanno conquistato l’argento, invece, Arianna Errigo nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola, Rossella Fiamingo nella spada, Tommaso Marini nel fioretto, Rossella Gregorio nella sciabola, le squadra delle spadiste e delle sciabolatrici, mentre i tre bronzi sono andati ad Alice Volpi nel fioretto femminile, alla spadista Mara Navarria e al fiorettista Giorgio Avola.

Articoli correlati