Vincenzo Nibali, sogno a Cinque Cerchi

Lo Squalo conferma la partecipazione a Giro e Tour 2021, ma si dice pronto a lasciare prima la Grande Boucle per partecipare ai Giochi Olimpici.

16 Gennaio 2021

Vincenzo Nibali si dice pronto a mettere da parte il Tour de France qualora dovesse presentarsi l'occasione olimpica.

Dal ritiro di Denia, in Spagna, Vincenzo Nibali esprime il desiderio di pensare ad una corsa per volta, e anche se gli obiettivi dichiarati restano Giro e Tour, è pronto a fare un'importante eccezione per partecipare ad un altro grande evento di questa stagione, la gara in linea dei Giochi Olimpici.

"Lavorerò in funzione di Giro e Tour, gli impegni più importanti della mia stagione – ha dichiarato Nibali nel corso di un'intervista al 'Quotidiano Nazionale' -. Vado in Francia perché è la gara più seguita al mondo, vale più di una classica. Poi sappiamo che il Tour ci sarà, mentre nessuno sa cosa potrà esserci dopo. Lasciarlo in anticipo per andare a Tokyo? Può succedere, perché la differenza di fuso col Giappone è notevole: fra la conclusione di Parigi e la gara olimpica ballano appena sei giorni. E' prematuro dirlo. La prima speranza è che il Covid, comunque, dia tregua al mondo".

Già concentrato sul 2021, Nibali non sente per nulla vicino il momento dell'addio. Alla domanda in merito, lo Squalo ha risposto con chiarezza: "Non mi sono dato una scadenza, dipende da come andrà quest'anno. Far calcoli sul mio addio alle corse è un gioco inutile: deciderò io quando sarà il momento e sarò io a comunicarlo a tutti".

Prima, comunque, c'è da pensare alla stagione che sta per prendere il via: "Mi auguro sia migliore del precedente, decisamente da cancellare. E' stato difficile da decifrare, ogni corsa ha cambiato data rispetto a quella tradizionale. Fa parte del passato, ora mi concentro sul futuro".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesBennett brucia Viviani e ringrazia Morkov
Bennett brucia Viviani e ringrazia Morkov
©Getty ImagesVincenzo Nibali all'attacco:
Vincenzo Nibali all'attacco: "Mi sono affidato all'istinto"
©Getty ImagesGiro 2021, le sensazioni di Vincenzo Nibali e Filippo Ganna
Giro 2021, le sensazioni di Vincenzo Nibali e Filippo Ganna
 
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto
Juventus-Crotone 3-0, le pagelle
Serie A, le foto di Atalanta-Napoli 4-2
Milan-Inter 0-3, le pagelle del derby
Serie A: Cagliari-Torino 0-1, le pagelle
Serie A: Inter-Lazio 3-1, le pagelle