Roma forza cinque: travolto il Palermo

RomaPalermo 5-0. I giallorossi centrano la quinta vittoria concecutiva travolgendo all’Olimpico i rosanero con la rete di Keita e le doppiette di Salah e Dzeko, sotto gli occhi di Francesco Totti, in tribuna dopo l’esclusione decisa da Spalletti. I capitolini restano quarti a -2 dalla Fiorentina terza, secondo esordio da dimenticare per Iachini: i siciliani sono a +3 dal Frosinone terzultimo. Strootman torna in campo dopo uno stop di oltre un anno tra gli applausi del pubblico.
 
Partita a senso unico. Il Palermo contiene bene solo inizialmente, poi la Roma trova precisione nei passaggi e crea i primi grandi pericoli con Dzeko (clamorosa la palla gol sciupata al 28′). Al 30′ i padroni di casa passano meritatamente: Pjanic pesca in area l’ex bomber del City che stoppa di petto e trafigge Alastra di sinistro.
 
Il gol subito demoralizza la squadra ospite, che abbassa troppo il baricentro e viene aggredita dai giallorossi, vicini al raddoppio con Pjanic (palo su punizione).
 
Ripresa, la Roma ne segna tre nei primi 17′ e archivia la pratica. Al 52′ Keita insacca da pochi passi sugli sviluppi di un corner, al 60′ Salah servito da Dzeko finalizza un letale contropiede, al 62′ ancora l’egiziano si inventa una splendida rete dalla linea di fondo dopo uno stop imperfetto.
 
Dopo lo show Spalletti mette in campo Strootman: standing ovation per l’olandese dopo 13 mesi di stop. 
 
Finale d’accademia, il Palermo non ha più motivazioni (Iachini dà un chiaro segnale cambiando tutto il fronte offensivo), la Roma controlla e affonda un ultimo colpo, al 90′: Perotti appena entrato serve Dzeko per la meritata doppietta.

Articoli correlati