Ritorno alle origini con la Football Vintage Cup

A Bologna, presso il circolo Virtus, si è disputata la partita amichevole della Football Vintage Cup tra Bologna e Parma, come prologo del campionato che si disputerà nei prossimi mesi anche in terra emiliana.

L’evento rientra nel progetto della Football Vintage Cup, come presentato alla stampa si tratta un’iniziativa che è anche a scopo benefico, a favore dei comitati provinciali UNICEF di Bologna e Parma.Il progetto Football Vintage Cup ruota attorno al calcio di una volta e intende ricreare le atmosfere del campionato che ricalcherà quello del 1923/1924, quello del famoso “Compromesso di Colombo”, che sanò la scissione del calcio italiano in due associazioni separate.

Di quel calcio si vogliono riprodurre i sapori e, soprattutto, i colori: il pallone di cuoio e divise semplici con i colori originali dei club e senza sponsor; bianche con la banda rossoblu per il Bologna, invece nere con la croce bianca per il Parma. Giacca nera per il direttore di gara.Notevole la soddisfazione di coloro che hanno giocato e anche degli spettatori, Fabio Poli al termine dell’incontro ha dichiarato: “E’ un ritorno alle origini, una bella manifestazione che permette di vivere un calcio d’altri tempi”.

Articoli correlati