Parma-Roma: Pagelloide giallorosso

Pietro Vultaggio, giornalista MilanoReporter, ScrivoNapoli, BuongiornoSlovacchia, opinionista Sportal.it, dà i voti agli uomini di Di Francesco.

Olsen 5.5: l’estremo difensore svedese viene impegnato poco in questa partita, salva in extremis su conclusione di Siligardi, con i giallorossi in vantaggio 0-2. Alcune sue uscite rischiano di mettere in difficoltà la propria squadra.

Florenzi 6: il capitano gioca ai livelli medi, ma corre e lotta nella sua fascia, disputa una partita semplice e senza fronzoli. Gli avversari comunque non lo impegnano troppo, ma deve essere più ispirato.

Manolas 6.5: il greco comanda la difesa e tutto il reparto. Mette in campo, come sempre, la sua grinta. Spavento per quando si è accasciato al suolo per qualche minuto per un problema muscolare, che poi lo costringe ad uscire. La pausa lo aiuterà a recuperare e rifiatare.

Juan Jesus 5,5: entra per il greco e gioca la sua partita. Si affida molto all’argentino compagno di reparto per chiudere gli spifferi.

Fazio 6,5: il colosso che fu, in coppia con il greco, protegge la porta di Olsen e tutto il reparto, contribuendo a raggiungere il traguardo del “clean sheet” dopo ben 10 partite. La velocità degli attaccanti del Parma avrebbe dovuto causarli dei problemi, ma lui gestisce ogni situazione al meglio.

Kolarov 6,5: presidia la sua fascia di competenza e dispensa sempre buoni cross, deve difendere però la fascia dalle incursioni di Gervinho, che lo mette in difficoltà, ma non troppo. Si becca un giallo per un fallo su Barillà. Dai suoi piedi parte l’azione del raddoppio.

Nzonzi 6,5: il suo gioco è sempre lo stesso, ma fluido. Può giostrare la palla dettando i tempi. Tiene i vari reparti incollati e con le giuste distanze, e i suoi passaggi sono sempre precisi. 

Cristante 7,5: tiene bene il reparto e contribuisce a proteggere tutta la difesa. Si vede che ha voglia ed è concentrato. Tenta sempre il tiro da fuori, segna ancora un gol. Tornerà ai livelli di Bergamo nel 2019?

Under 7,5: il turco svolte bene la sua parte, anche di più, nel reparto offensivo: veloce e preciso nei passaggi e nelle conclusioni. Può così giocare liberamente come vuole il suo allenatore, viene premiato dal gran gol del due a zero. 

Zaniolo 6: benché questo giovane ragazzo corra, lotti, difenda e attacchi a tutto campo, tutti si aspettavano un gol da lui, ma il suo processo di crescita è ancora in corso e non dobbiamo mettergli fretta. 

Pellegrini Lorenzo 6,5: entra e subito cerca di fare degli assist, favorendo il gol di Under

Kluivert 5,5: sfiora quasi il gol nel primo tempo, poi la sua partita diventa anonima e non incide più di tanto. Sta crescendo ma deve ancora maturare.

Dzeko 6: finalmente si vede tutto quello che deve fare un centravanti di razza. Lotta su tutto il fronte d’attacco. Si intende bene con il giovane Zaniolo e si rende pericoloso con i suoi colpi di testa.

Schick sv: sostituisce il bosniaco ma la sua partita, quasi sul finire, è anonima.

Di Francesco 7,5: azzecca anche questa volta la formazione e tutti i cambi. Il Parma era un avversario pericoloso, soprattutto in casa, ma fa giocare saggiamente tutti i suoi uomini. La missione era fare 6 punti tra Sassuolo e Parma e lui ci è riuscito…. Dopo aver disseminato troppi punti con le “piccole”.

Linkedin Pietro Vultaggio

Facebook Pietro Vultaggio

Instagram Pietro Vultaggio

Articoli correlati