Ilario Castagner è morto: il ricordo della A e il dolore di Perugia

Calcio italiano in lutto per la scomparsa di Ilario Castagner

Il calcio italiano piange la scomparsa a 82 anni di Ilario Castagner, ex allenatore di Perugia, Lazio, Milan, Inter, Ascoli, Pescara e Pisa.

 “Castagner ha scritto una pagina storica del calcio italiano con il suo Perugia, un record di imbattibilità scolpito tra le imprese della Serie A – ricorda Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A – esprimo il cordoglio di tutta la Lega Serie A per la scomparsa di un personaggio simbolo del nostro sport, un uomo mai sopra le righe, esempio e maestro per molti calciatori e allenatori”.

Questo il ricordo del Milan: “È stato l’allenatore del Milan, è stato un vero e proprio signore per tutto il calcio italiano. Vicini alla famiglia di Ilario Castagner nel momento del lutto”. Il Milan rende omaggio a Castagner, scomparso oggi a 82 anni.

Il messaggio del sindaco di Perugia Andrea Romizi: “Oggi è un giorno triste per lo sport. Ed è un giorno molto triste per la nostra città. Con Ilario Castagner se ne va una leggenda del calcio italiano”. 

“Un allenatore che ha scritto la storia di questo sport, l’artefice del Perugia dei Miracoli, il primo tecnico a chiudere un campionato di serie A imbattuto, ma anche la figura di riferimento, paterna e carismatica, sempre pronto a correre in aiuto del ‘suo’ Perugia, come in occasione della cavalcata alla conquista della serie A del 1998. In mezzo pagine di grande calcio, vissuto, fra le altre, sulle panchine di Inter e Milan. Ma la scomparsa di Castagner non lascia soltanto un vuoto sportivo. Il vuoto umano è ancora più grande. Ilario Castagner era una persona rara, un gentiluomo d’altri tempi, un uomo dal cuore d’oro, amato da tifosi e calciatori. Un professionista che incarnava valori che nel calcio di oggi sono sempre più rari e il cui nome resterà per sempre indissolubilmente legato a Perugia e al Perugia”.

TG SPORT

Articoli correlati