Fiorentina-Roma: Pagelloide viola

Valeria Rosa, opinionista di Sportal.it, dà i voti ai giocatori di Pioli.

Lafont 7: poco impegnato ed incolpevole sul tiro di Kolarov. Salva il possibile secondo gol giallorosso fermando la palla con la punta del piede. Alcuni tifosi lo hanno già ribattezzato “El pie de Dios”.

Milenkovic 7: nella breve fiammata della Roma si è fatto trovare pronto e non ha concesso spazi nelle azioni offensive. È stato anche un buon supporto sulla fascia ed ha dimostrato di sapersi adeguare al cambio di ruolo dopo l’infortunio di Hugo.

Pezzella 8: l’argentino è stato, come sempre, monumentale. Pulito negli interventi e reattivo, da vero capitano ha saputo dare sicurezza nelle retrovie a tutta la squadra.

Vitor Hugo sv: inizia bene, ma al 22’ è costretto ad uscire per infortunio.

Laurini 6,5: è entrato per causa di forza maggiore, ma ha onorato il suo ruolo disputando una buona partita.

Biraghi 7: difende, crossa e fa pregevoli assist, è sua l’imbeccata che ha mandato in porta Muriel. Per la Fiorentina è diventato uno dei punti di forza.

Benassi 7,5: propositivo in fase d’attacco ed attento in difesa. Segna il gol che manda completamente in blackout la formazione di Di Francesco.

Fernandes 6: non brilla, ma fa il suo dovere senza far troppo rumore. È forse il punto più debole del centrocampo viola.

Veretout 7: il francese prende esempio dal collega delle retrovie (Pezzella) e non sbaglia nulla. Prestazione notevole e assist che regala la gioia a Simeone.

Chiesa 9: segna la prima tripletta della sua giovane carriera e si porta a casa il pallone. Sul raddoppio viola invita la squadra alla calma e la trascina verso la goleada. Dopo ogni rete fa il numero “13” con le dita, un tributo a Davide Astori davvero molto significativo. Bravo Federico!

Gerson 6,5: premiato per l’assist del primo gol del Cholito, ma anche lui, come Edemilson, non è così indimenticabile.

Muriel 8: tre presenze con la Fiorentina, quattro le reti segnate. È il “plus” che mancava all’11 di Pioli. Da sicurezza e velocità in attacco.

Simeone 8: si è sbloccato il Cholito? Le lacrime dopo il gol del 6/1 hanno dimostrato quanto il giovane argentino ha sofferto in questo periodo. Che la doppietta gli serva come iniezione di fiducia?

Mirallas 7,5: prestazioni gagliarda. Doppio assist e giocate di pregio da far diventare verdi i difensori della Roma. Gioca con intelligenza tattica e visione di campo.

Pioli 8: dopo tante critiche, il Mister va premiato e sostenuto, perché con l’inserimento di un solo nuovo elemento ha saputo bilanciare la formazione che ha messo in crisi una delle squadre più forti del campionato.

Twitter: Valeria Rosa

Articoli correlati