Coppa Giove come l’Euroleague

La ormai lunga storia della Coppa Alberto Giove, Torneo internazionale di basket giovanile che quest’anno metterà in scena la sua ventottesima edizione, è ricca di grandi squadre e grandi giocatori. Hanno calcato i parquet di Monza e Brianza formazioni come Cibona Zagabria, Jugoplastica Spalato, Barcellona, Joventut Badalona, Aris Salonicco, Spars Sarajevo e tante, tante altre. Un nome su tutti fra i giocatori, l’indimenticabile Marco Jaric.
 
Monza International Basket, associazione sportiva che organizza, in collaborazione con le quattro principali società monzesi (ASO San Rocco, Eureka Basket, Forti e Liberi 1878, Gerardiana Basket) il Torneo, proseguendo nel solco di questa eccellente tradizione, ha apparecchiato per l’edizione 2016, riservata alla categoria UNDER 15, il piatto più ricco di sempre. 
 
Insieme ad alcune fra le più quotate rappresentanti del basket giovanile lombardo (e nazionale), Olimpia Armani Milano, Teva Pall. Varese, Libertas Cernusco e Aurora Desio, provenienti da sei differenti Paesi scenderanno in campo formazioni che davvero rappresentano l’elite del basket europeo, in una sorta di Euroleague riservata agli atleti nati nell’anno 2001: OLYPIACOS PIREO dalla Grecia, BROSE BASKET BAMBERG dalla Germania, BASKET SCHOOL AISCIAI KAUNAS e MARCIULIONIS BASKET ACADEMY dalla Lituania, CEDEVITA ZAGABRIA dalla Croazia, FENERBAHCE ULKER ISTANBUL dalla Turchia e REAL MADRID dalla Spagna.
 
A fare gli onori di casa la formazione targata MIB-Monza International Basket, selezione del basket di Monza e Brianza.
 
Come ogni anno si rinnoverà quella che è la caratteristica unica, e più bella, della manifestazione, l’ospitalità della gran parte degli atleti stranieri da parte delle famiglie monzesi.
 
L’appuntamento, imperdibile per ogni appassionato di basket, è quindi per il 17-18-19 giugno. Campi di gioco, il Palazzetto di Viale Cesare Battisti a Monza e il Palazzetto di Via Parco a Biassono.

Articoli correlati