Sei Nazioni, Italia beffata dopo il sogno: sorpasso Francia nel finale

Una sconfitta a testa alta, dopo aver sognato anche l’impresa.

Italia sconfitta nella partita di esordio al Sei Nazioni 2023. All’Olimpico è la Francia campione in carica a prevalere con il risultato finale di 29-24. Ma gli Azzurri, dopo un inizio caratterizzato da grandissime difficoltà, lottano e recuperano. Tanto da portarsi anche in vantaggio nei minuti finali, prima del beffardo controsorpasso transalpino.

Per la Francia il pomeriggio romano sembra iniziare senza particolari grattacapi, dato che dopo 4 minuti Flament va in meta e Ramos trasforma per il 7-0 degli ospiti. Allan accorcia su calcio piazzato, ma Penaud e Ramos confezionano il 12-3 per i detentori del Sei Nazioni. E dopo un altro piazzato di Allan che prova a riportare in partita l’Italia, Dumortier-Ramos firmano il 19-6. Gli Azzurri però non escono dalla partita, e grazie a Capuozzo e poi Allan si va sul 14-19.

Nel secondo tempo, dopo il nuovo piazzato di Ramos, l’Italia trova la meta tecnica del 21-22. Quindi all’ora di gioco il calcio di Allan equivale al sorpasso azzurro: 24-22. Il finale è però amaro per lo stadio Olimpico: Jalibert, appena gettato nella mischia, va subito a segno. Allan invece sbaglia dalla lunga distanza, e per l’Italrugby arriva una sconfitta tanto onorevole quanto amara.

Articoli correlati