I Giochi invernali 2030 e 2034 saranno assegnati in un’unica sessione

I Giochi invernali 2030 e 2034 saranno assegnati in un’unica sessione

Le Olimpiadi invernali del 2030 e del 2034 saranno assegnate in una unica sessione. Lo hanno deciso i membri del Comitato Olimpico Internazionale che hanno votato oggi per consentire questa soluzione. Il Cio sperava di assegnare le Olimpiadi invernali del 2030 durante la sessione di Mumbai che parte oggi, ma i problemi riguardanti i potenziali organizzatori hanno ritardato i piani, con Sapporo, favorita da lungo tempo per il 2030, che si è ufficialmente ritirata dopo il ritiro del sostegno pubblico in Giappone a seguito degli scandali di corruzione di Tokyo 2020.

Il presidente del Cio, Thomas Bach, parlando alla riunione del consiglio esecutivo di questa settimana a Mumbai, ha affermato che uno studio preliminare della futura commissione ospitante del Cio ha rilevato che entro il 2040 solo dieci nazioni saranno in grado di ospitare gli eventi sulla neve dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali secondo le attuali normative. Criteri dovuti al cambiamento climatico. La neve naturale scarseggia sempre di più in alcune regioni a causa dell’aumento delle temperature, con la mancanza di acqua disponibile per l’innevamento che minaccia l’esistenza dell’industria degli sport sulla neve.

Nella votazione per alzata di mano ci sono state diverse astensioni. Ma il piano per un doppio mandato – simile al voto del 2017 che assegnò i Giochi del 2024 e del 2029 rispettivamente a Parigi e Los Angeles – è stato approvato. I sostenitori della proposta sostengono che tale opzione darebbe stabilità alla Commissione nel valutare le prospettive degli sport invernali. Prima del voto di oggi, il capo della commissione austriaca Karl Stoss aveva dichiarato che tre paesi erano interessati a organizzare le Olimpiadi invernali del 2030, con Svezia, Svizzera e Francia in testa. Salt Lake City negli Stati Uniti preferirebbe il 2034, per creare una distanza maggiore tra quell’evento e i Giochi estivi del 2028 a Los Angeles.

Articoli correlati