Metodi infallibili per vedere il tuo sport quando sei all’estero

Sei all’estero, ma vuoi comunque guardare le gare sportive? Prova questo!

Ti trovi all’estero, per vacanza o per lavoro, e hai paura di perderti i tuoi match preferiti? La TV via cavo del tuo hotel non dispone di canali italiani, ma vuoi comunque guardare le partite live? Non c’è problema! In questo articolo ti forniremo un metodo infallibile che ti consentirà di assistere alle competizioni sportive che desideri anche quando sei all’estero.

Come guardare le gare sportive dall’estero?

Dalle Olimpiadi di Parigi al Giro d’Italia, dalla finale di Champions League agli Europei di calcio e di atletica leggera, al Tour de France… Sono moltissimi gli eventi sportivi del 2024. Proprio per questo, che ti trovi in Italia o all’estero, da buon amante dello sport non puoi assolutamente permetterti di perderli. Ma cosa fare, quindi, se durante la finale di campionato sei in vacanza all’estero e la tua piattaforma di streaming ti consente l’accesso solo dal territorio italiano?

A tutto c’è una soluzione, ed è qui che viene in aiuto il servizio VPN. Con la “Rete Virtuale Privata” potrai sbloccare i contenuti geolocalizzati e impostare la tua connessione come se provenisse dall’Italia. Quindi, superando le restrizioni territoriali, potrai guardare i tuoi match preferiti e non perderti nemmeno un incontro. Ma i vantaggi della VPN non finiscono qui. Infatti, questo strumento ti permette di navigare in sicurezza, proteggendo i tuoi dati, i tuoi dispositivi, la tua privacy e la tua posizione virtuale. Tuttavia, è bene ricordare che non tutti i servizi VPN sono uguali. Solo quelli premium (ossia a pagamento) dispongono di infrastrutture e sistemi all’avanguardia, che ti consentono di trarre maggiori benefici dal loro utilizzo.

Come funziona una VPN?

Entrando nel dettaglio, la VPN crea un tunnel crittografato tra il tuo dispositivo e il sito di destinazione. In tal senso, permette di mascherare il tuo indirizzo IP (tenendo, quindi, nascosta la tua identità e la tua posizione virtuale), in quanto mostra quello del server VPN a cui ti agganci. In questo modo, la tua privacy e i tuoi dati saranno al sicuro. Utilizzando una VPN, infatti, il tuo traffico, la tua navigazione e la tua cronologia saranno protetti e nessuno sarà in grado di tracciarli. Ciò significa che la tua attività in rete sarà al sicuro da occhi indiscreti.

Non solo, una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è la possibilità di bypassare le restrizioni territoriali imposte da alcuni siti web o applicazioni. Per questo, è possibile connettersi a server VPN in Italia così da “ingannare” il sistema circa la propria posizione e usufruire dei servizi che all’estero non sarebbero fruibili, come alcuni incontri sportivi. La velocità della connessione non viene compromessa, ma affidandosi a servizi premium può essere addirittura migliorata (cosa da non sottovalutare quando si tratta di trasmissioni in diretta!). I servizi VPN sono del tutto sicuri e legali, a differenza, ad esempio, della pirateria e dello streaming illegale.

Infine, ricordiamo che il web è un posto fantastico, ma pur sempre pieno di pericoli e di malintenzionati pronti a entrare nel tuo dispositivo per impossessarsi dei tuoi dati o mettere a segno qualche tipo di truffa (come il tanto discusso phishing). Le migliori VPN dispongono di sistemi di ultima generazione in grado di identificare questo tipo di minacce. Tuttavia, quest’ultima caratteristica viene offerta solo dai servizi VPN premium.

Come connettersi?

Per guardare gli incontri sportivi all’estero utilizzando una VPN, è indispensabile abbonarsi al servizio quando si è ancora in Italia. È molto importante scegliere il provider giusto, perché, come abbiamo già menzionato, non tutti i fornitori offrono le medesime soluzioni. Ad esempio, le VPN gratuite non assicurano lo stesso grado di privacy e sicurezza dei servizi a pagamento, né tantomeno adottano strutture all’avanguardia che garantiscano sistemi crittografici performanti senza compromettere la velocità di connessione.

Dopo aver sottoscritto un abbonamento con un servizio VPN solido e robusto, per connettersi bastano pochi semplici passaggi:

  • Accedere al servizio, inserendo le proprie credenziali
  • Impostare l’Italia come Paese
  • Cercare la piattaforma streaming direttamente sul motore di ricerca o accedere al servizio multimediale dall’apposita app
  • Godersi la gara sportiva.

Come puoi vedere, la procedura è molto facile e intuitiva. Bisognerebbe utilizzare una VPN per qualsiasi tipo di navigazione online, ma risulta particolarmente necessaria in viaggio, in quanto la connessione a reti pubbliche potrebbe rappresentare una minaccia sia per il dispositivo che per la propria privacy e sicurezza informatica.

Articoli correlati