Marcello Gandini è morto, addio al grande designer di auto sportive

E’ morto Marcello Gandini, aveva 85 anni

Si è spento all’età di 85 anni a Rivoli, in provincia di Torino, Marcello Gandini, apprezzatissimo designer che ha legato il suo nome soprattutto al mondo delle auto sportive, progettando modelli di grande prestigio: in tal senso è ricordata da tutti la sua esperienza nel Centro Stile Bertone, di cui fu capo designer succedendo a Giorgetto Giugiaro.

Marcello Gandini, una lunga storia personale legata al car-design

Occupatosi di design fin dalla giovane età, Marcello Gandini iniziò nell’ambito dell’arredamento di interni per poi proseguire con la progettazione delle automobili, in principio presso Bertone, arrivando a esserne direttore dello Stile e lavorando a modelli entrati nella storia come Lamborghini Miura, Ferrari Dino, Lancia Stratos e tanti altri.

Più avanti, come designer indipendente, collaborò con diverse case automobilistiche in Italia così come in Europa e nel resto del Mondo: sono ricordate le sue collaborazioni con Lamborghini, Maserati, Renault, Nissan, Toyota e Subaru fra le altre. Il suo impegno, nel corso degli anni, si è concentrato sempre più su ricerca e innovazione, con l’obiettivo specifico di reinventare il modo in cui un’automobile viene prodotta, ottenendo da questa continua ricerca una serie di brevetti e invenzioni.

La Laurea Honoris Causa conseguita a gennaio il suo ultimo riconoscimento in vita

Soltanto poche settimane fa, il 12 gennaio 2024, Marcello Gandini aveva ottenuto una Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica dal Politecnico di Torino, che aveva voluto premiarlo proprio per la sua capacità di coniugare meccanica, tecnologia e stile nel corso della sua lunga attività professionale.

Gandini sarà ricordato per il suo approccio ingegneristico che gli permetteva di ottenere il miglior risultato possibile a livello di forma, funzione, ricerca di materiali inediti, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione e la capacità di trovare soluzioni meccaniche originali per inserire le componenti meccaniche nelle sue creazioni.

Articoli correlati