Occhiuzzi-Curatoli show a Bolzano

Il duello tra il vicecampione olimpico di Londra 2012 Diego Occhiuzzi e il promettente 21enne Luca Curatoli sta già affascinando il mondo della sciabola italiana. A Bolzano, porta delle Dolomiti e capitale della scherma italiana fino a domenica 28 febbraio, Occhiuzzi ha battuto il giovane rivale nella finalissima della seconda prova Open di qualificazione per i campionati italiani in programma a Roma in giugno. Nella giornata inaugurale della manifestazione Occhiuzzi, portacolori dell’Aeronautica Militare e Curatoli delle Fiamme Oro hanno elettrizzato gli spettatori con sopraffine stoccate a conferma dell’ottimo momento di forma. Straordinaria la rimonta del vice campione olimpico che, sotto di ben 6 stoccate (8-14), ha recuperato, vincendo 15-14. Al terzo posto si sono classificati ex aequo Luigi Samele delle Fiamme Gialle e Riccardo Nuccio delle Fiamme Oro. Occhiuzzi e Curatolo si ritroveranno difronte il 21 marzo a Seul in Corea del Sud nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola quando si contenderanno il pass per le Olimpiadi di Rio 2016 a cui è già qualificato il campione olimpico di Atene 2004 Aldo Montano.
 
Sulle pedane del palasport altoatesino, nella giornata inaugurale, si è svolta anche la gara di fioretto maschile che ha decretato il successo di Lorenzo Nista su Valerio Aspromonte per 15-11. 
 
Oggi, sabato 27 febbraio, al PalaResia di Bolzano sarà una giornata tutta al femminile: in gara le specialiste di fioretto, spada e sciabola, tra cui la fiorettista Arianna Errigo, medaglia d’oro a squadre e argento nell’individuale alle olimpiadi di Londra. Domenica 28 febbraio gran chiusura con la spada maschile: sulle pedane si affronteranno, tra gli altri, Matteo Tagliariol, lo spadista campione olimpico a Pechino 2008 e l’iridato 2011 Paolo Pizzo e gli altri spadisti che compongono la squadra già qualificata per le Olimpiadi di Rio.
 

ARTICOLI CORRELATI:

Dorothea Wierer nella storia: terzo oro mondiale
Dorothea Wierer nella storia: terzo oro mondiale
Dallapè: dramma sfiorato e Olimpiadi a rischio
Dallapè: dramma sfiorato e Olimpiadi a rischio
Nuova tragedia per la famiglia Viceconte
Nuova tragedia per la famiglia Viceconte
 
Le foto di Natasha Thomsen
Tutti in pista con Giulia Colombo
Le foto di Stefana Veljkovic
Rihanna incanta lo Stadium