Parigi 2024, sofferto forfait per Asia D’Amato

Asia D’Amato non potrà gareggiare a Parigi 2024

La squadra italiana di ginnastica dovrà fare a meno di Asia D’Amato ai Giochi Olimpici di Parigi in programma la prossima estate. La Federazione ha infatti riportato, nella giornata di martedì, l’esito degli esami cui si è sottoposta l’atleta azzurra dopo l’infortunio agli Europei di Rimini: lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro, previsto un lungo stop.

D’Amato si era sottoposta a un intervento chirurgico allo stesso ginocchio lo scorso anno, dopo l’infortunio in Coppa del Mondo in Egitto. Rientrata a Brescia da Rimini, sede degli Europei, la ginnasta è stata visitata dal dottor Guido Zattoni all’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza: al termine della visita è emersa la necessità di una nuova operazione, che pregiudica così ogni possibilità di essere presente ai Giochi.

Dopo una nuova indagine diagnostica in programma lunedì 13 maggio, Asia D’Amato sarà operata con tutta probabilità in Austria dal dottor Jürgen Barthofer, primario della Klinik Diakonissen di Linz, che nel 2015 aveva ricostruito il crociato della gemella Alice e aveva operato il ginocchio della stessa Asia, a maggio del 2023, al rientro dal Cairo.

“La Federazione – si legge nella nota – darà tutto il suo supporto medico e logistico alla ventunenne delle Fiamme Oro e il movimento ginnico italiano si stringe fin d’ora alla sua piccola fata, olimpica a Tokyo 2021 e regina all around europea a Monaco nel 2022, nella speranza di vederla tornare presto a volare”.


Articoli correlati