Paola Egonu insegue il poker contro il suo passato

Paola Egonu è una delle protagoniste più attese della Super Final

Uno dei tantissimi temi della Super Final di Champions League femminile è certamente la possibilità, per Paola Egonu, di vincere la sua quarta Champions League in carriera con altrettanti club diversi. L’ostacolo per l’opposto classe 1998 e per la sua Allianz Vero Volley Milano è però di quelli difficilissimi: dall’altra parte della rete ci sarà infatti la corazzata Imoco Conegliano, che si è appena confermata campione d’Italia.

Egonu, tra l’altro, è una delle ex della gara e proprio con Conegliano ha vinto la Champions nella stagione 2020/21. In quella squadra c’erano altre due atlete che adesso fanno parte della compagine lombarda: si tratta di Raphaela Folie e Myriam Sylla, che diedero a loro volta un grande contributo al successo in finale (3-2) contro il VakifBank Istanbul a Verona.

Gli altri due successi in Champions di Paola Egonu risalgono invece al 2018/19 con la maglia della AGIL Volley Novara (sconfitta in finale proprio Conegliano per 3-1) e alla scorsa stagione, il 2022/23, durante l’esperienza turca al VakifBank (Eczacibasi battuto all’ultimo atto per 3-1).

La gara fra Allianz Vero Volley Milano e Imoco Conegliano andrà in scena domenica, a partire dalle 19, alla Sports Hall di Antalya, in Turchia. Per Milano è la prima finale di Champions in assoluto, mentre Conegliano ha giocato quattro finali, vincendo quella del 2021 e perdendo quelle del 2017, 2019 e 2022.


Articoli correlati