Warriors-Cavs, ascolti da record

Il primo titolo di Cleveland e il crescendo d’interesse per la rimonta da 1-3 dei Cavaliers hanno creato un’impennata record degli ascolti televisivi per gara 7 a Oakland conclusa con la sconfitta per 89-93 dei Warriors campioni uscenti. Si tratta dei migliori numeri dai tempi dei Bulls di Jordan ’95-96, quelli del sesto anello. Il 15,7 di rating (percentuale di case sintonizzate sull’evento) ha raggiunto i 30,8 milioni di spettatori. Il picco nel momento della vittoria con 44,5 milioni per il 22,25. Il tetto della serie era stato con 22 milioni e l’11,5 di Warriors-Cavaliers gara 2.

La diretta in streaming di Espn ha avuto 598.000 spettatori a pagamento. Il rating nell’area di Cleveland è schizzato al 46,3, quasi la metà della popolazione era attratta dal sogno di vincere il primo anello dopo 52 anni.

Per quanto riguarda la portata dell’impresa, Charles Barkley, uno dei punti di forza dei 76ers ai tempi di Doctor J, ha detto che LeBron James, MVP della finale, non è ancora fra i primi 5 giocatori di sempre, mentre Dennis Rodman ha sottolineato che la miglior squadra di sempre sono i suoi Bulls ’95-96 quando stabilirono il record di vittorie di regular season (72-10) e vinsero il titolo, i Warrios hanno battuto il loro record ma perso il titolo con una squadra che ha perso tante partite durante la stagione.

A cura di Enrico Campana

Articoli correlati