Il Giro d’Italia Virtual fa tappa anche a San Daniele del Friuli

C’è un nuovo modo per continuare a vivere le più belle emozioni dello sport, ai tempi dell’emergenza e del Coronavirus. La tecnologia e le meraviglie digitali ci mettono però in condizione di non privarci del tutto di quei ritagli di normalità che – ora più che mai – sono necessari a mantenere nervi saldi e buon umore. Se abbiamo dovuto per il momento rinunciare al tradizionale appuntamento con il ciclismo e all’iconico Giro d’Italia, rinviato poiché gli spostamenti e gli assembramenti restano vietati, potremo comunque godere della formula delle due ruote ‘in rosa’ in un modo diverso e hi-tech, nel pieno rispetto dell’hashtag #iorestoacasa.

Arriva infatti il Giro d’Italia Virtual by Enel, un percorso a tappe (sono 7 in tutto, con arrivo il 10 maggio) che rappresenta un’immersione nelle bellezze dell’Italia, da compiere nello spirito di community digitale direttamente dal salotto di casa. L’evento, in collaborazione con Garmin Edge e Tacx, ha anche un importante risvolto sociale: si potrà infatti donare fino al 10 maggio in favore della Croce Rossa Italiana.

Gli amanti della bicicletta, insomma, sono pronti a darsi battaglia in prima persona dando luogo a una sfida epica, che toccherà alcuni luoghi simbolo della nostra terra. Come il Friuli Venezia Giulia, la cui tappa a San Daniele del Friuli è in programma da sabato 25 a martedì 28 aprile. E’ proprio qui che nasce un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale del made in Italy: il Prosciutto di San Daniele.

Nel viaggio immersivo offerto dal Giro d’Italia Virtual ci sarà l’occasione di andare alla scoperta del particolare microclima che ha decretato l’assoluto successo di un prodotto sempre presente sulla tavola degli italiani. Ci troviamo infatti all’interno di uno scenario d’eccezione: è qui che si compie la magia dell’incontro tra la brezza dell’Adriatico e i venti delle Alpi Carniche. Una situazione davvero perfetta, che favorisce la stagionatura dei prodotti.

Nella sfida digitale troveremo grandi professionisti del ciclismo, come Jakob Fuglsang e Primoz Roglic. Al via la Nazionale azzurra sia maschile che femminile, inoltre alla ‘Pink race’ saranno rappresentati tre team del circuito femminile (Trek Segafredo, Movistar Team Women e Astana Women’s Team). Protagonisti big del calibro di Elia Viviani, Diego Ulissi e Alberto Bettiol ma non solo, mentre per le donne attesa per Letizia Paternoster, Elisa Longo Borghini e Lizzie Deignan.

Viaggio hi-tech per esplorare un territorio ricco di storia e cultura

Come partecipare? Vi occorrerà essere in possesso di un account Garmin Connect, oltre ad avere una doppia strumentazione tecnica: un ciclocomputer Garmin Edge, con il quale potranno monitorare il tracciato su cui pedalare, oltre a uno ‘smart trainer’ come un rullo interattivo: è qui che sarà applicata la bicicletta, da posizionare nel bel mezzo del salotto.

San Daniele del Friuli è la terza tappa del percorso di gara: un luogo ricco di arte e storia, e soprattutto “luogo di nascita” del Prosciutto di San Daniele, simbolo di artigianalità e gusto italiano.

La tappa virtuale punta prima in direzione del Castello di Susans, sopraelevato rispetto al centro abitato (uno ‘strappo’ breve ma intenso), poi sale dal versante Est del Monte di Ragogna (GPM di tappa) per scendere infine verso San Daniele del Friuli.

Un viaggio digitale da scoprire: su San Daniele Magazine troviamo tutti i dettagli della tappa del Giro d’Italia Virtual in Friuli Venezia Giulia, per iniziare a pedalare insieme.

Il Giro virtuale si offre come strumento per affrontare le giornate dell’emergenza con uno spirito vincente: la potenza del digitale sarà in grado di riunire in una straordinaria community sia gli sportivi che gli amanti dei viaggi e della buona tavola. La presenza della tappa di San Daniele del Friuli lo dimostra chiaramente. Questa speciale sfida virtuale – accessibile a tutti, professionisti o meno – offrirà un’imperdibile occasione, quella cioè di contendersi in prima persona la mitica Maglia Rosa.

Articoli correlati