Tokyo 2020, Simone Biles: “Non siamo solo spettacolo”

Dopo il ritiro di settimana scorsa

Simone Biles è tornata a gareggiare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E nella prova alla trave di ginnastica artistica ha ottenuto la medaglia di bronzo, dietro alle cinesi Guan Chenchen e Tang Xijing. In precedenza si era ritirata dalla prova a squadre, rinunciando poi all’All-Around e al corpo libero.

Nella conferenza stampa post-gara è voluta tornare sul suo abbandono di settimana scorsa: “Non siamo solo spettacolo, parliamo di più del problema della salute mentale degli atleti. E siccome non siamo più bambini, ora che siamo cresciuti possiamo farlo da soli”. Dopo aver affrontato i suoi ‘demoni’, in inglese ‘twisties’, Simone Biles è così salita subito sul podio: “Non pensavo di prendere una medaglia: ho gareggiate solo per me stessa, e questa gara vale tutto il mondo”.

Tanta soddisfazione anche da parte della federazione americana di ginnastica artistica, che ha twittato “Tutti i sorrisi per Simone Biles”. “Che dimostrazione di perserveranza e forza – continua il post – chiudere questa campagna olimpica con un bronzo”.

Articoli correlati