L’Italvolley avanza: la Macedonia del Nord non ha scampo

Europei pallavolo maschile, Italia-Macedonia del Nord 3-0

La Macedonia del Nord si è rivelata un ostacolo tutt’altro che difficile da superare per la Nazionale italiana maschile di pallavolo, che al Palaflorio di Bari ha annichilito i propri avversari conquistando così l’accesso ai quarti di finale degli Europei 2023.

I parziali dei tre set, vinti dagli Azzurri 25-20, 25-12, 25-15, spiegano molto bene l’andamento di una partita che non ha mai visto i macedoni mettere la testa avanti, in nessun momento del match: Simone Giannelli e compagni hanno potuto chiudere con facilità il match e possono così già pensare al prossimo incontro, in programma sempre nel palazzetto del capoluogo pugliese.

L’Italia era arrivata al match contro la Macedonia del Nord forte di un girone superato, al PalaRossini di Ancona, a punteggio pieno: contro Belgio, Estonia, Serbia e Svizzera erano arrivati altrettanti 3-0, mentre nell’ultimo ininfluente match contro la Germania era servito il tie-break per il 5 su 5.

La Nazionale azzurra, a livello maschile, ha già vinto per sette volte la competizione ed è detentrice del trofeo, vinto due anni fa battendo per 3 set a 2 la Slovenia, davanti ai 7mila spettatori dell’arena Spodek di Katowice, in Polonia.

Articoli correlati