L’Italia del frisbee ancora sul podio in Europa

L’Italia del frisbee ancora sul podio in Europa

Un oro, un argento e un quarto posto. Questo il “bottino” conquistato dagli azzurri dell’Ultimate Frisbee agli EYUC 2023, i campionati europei Under 20 che si sono svolti per la prima volta in Italia, a Padova. A vincere anche i valori sportivi di una specialità parte della FIGeST, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI

Più di 500 atleti accompagnati dai rispettivi staff, 26 squadre suddivise nelle divisioni (Open, Women e Mixed), 14 nazioni rappresentate, per un totale di 120 partite. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato l’edizione EYUC 2023, gli European Young Ultimate Championships, Campionati Europei Junior Under 20 di Ultimate Frisbee.

L’atteso evento internazionale, organizzato per la prima volta in Italia, è iniziato con la parata delle nazionali partecipanti da Palazzo Moroni fino allo Stadio Silvio Appiani (dopo aver attraversato l’iconica Prato della Valle, tra le piazze più grandi e belle d’Europa) dove si è svolta la partita inaugurale che ha visto prevalere le nostre azzurre U20 Women sulla Repubblica Ceca per 14-10.

Nei giorni successivi tutte le gare si sono tenute al vicino Centro sportivo Euganeo di Bresseo di Teolo (PD) mentre le finali con la cerimonia di premiazione nuovamente allo Stadio Appiani di Padova.

Le finali hanno visto grande protagonista la Open Division U20. Dopo 9 vittorie consecutive, la nostra rappresentativa ha battuto in finale anche i pari età francesi per 15-9, aggiudicandosi così il posto più alto del podio e la medaglia d’oro. Medaglia d’argento invece per la Women Division U20, sconfitta di misura (13-9) dopo un grande match dalle cugine d’Oltralpe, a cui è andato il 1° posto. “Solo” un 4° piazzamento per la Mixed Division U20, sconfitta per 15-9 nel match finale giocato ancora una volta contro la Francia.

Tra soddisfazioni e delusioni delle squadre partecipanti, a vincere agli EYUC 2023 sono stati senza dubbio ancora una volta i valori dello sport. Da regolamento, infatti, l’Ultimate Frisbee, disciplina del Flying Disc più praticata al mondo riconosciuta dal CIO e praticata in oltre cento Paesi, nonché specialità della FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI), “è uno sport auto-arbitrato e senza contatto fisico. Tutti i giocatori sono responsabili della conduzione del gioco e del rispetto delle regole. L’Ultimate si basa sullo Spirito del Gioco che pone la responsabilità del “fair play” (correttezza) su ogni giocatore”.

Articoli correlati