Gianmarco Tamberi, retroscena sull’oro “per due” a Tokyo

Gianmarco Tamberi spiega cosa è successo a Tokyo

Gianmarco Tamberi è salito sul treno dei ricordi e, parlando sul palco del Festival dello Sport assieme all’atleta con cui ha condiviso l’oro olimpico di Tokyo, è tornato sulla decisione di entrambi di fermare la gara quando erano rimasti in due a contendersi il titolo olimpico.

“Non è solo questione di condividere un oro – ha detto Tamberi -, è giusto parlare di ciò che era successo prima. Nel 2016 e nel 2018 lui ed io abbiamo avuto infortuni gravissimi, eravamo nel pieno della carriera e sembrava dovessimo chiuderla lì. Quando ci siamo ritrovati solo noi due, a Tokyo, a contenderci l’oro, sapevamo che nessuno dei due meritava l’argento per quel che era successo”.

“Spero non capiti di nuovo qualcosa del genere – ha poi aggiunto il saltatore marchigiano, che nei due anni successivi si è preso anche il titolo europeo e quello iridato -, è stato un momento talmente unico che rifarlo rovinerebbe anche il passato. In quel momento era giusto fare così”.

Tamberi, dal 2021 in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è uno dei rappresentati italiani dell’atletica leggera più vincenti: oltre all’oro olimpico di Tokyo 2020 (rassegna disputatasi nel 2021), a quello mondiale vinto a Budapest nel 2023 e quello europeo conquistato a Monaco nel 2022, vanta un oro e un bronzo ai Mondiali indoor (Portland 2016, Belgrado 2022), un altro oro europeo (Amsterdam 2016), un oro e un argento agli Europei indoor (Glasgow 2019, Torun 2021) e due ori ai Giochi europei (individuale e a squadre a Chorzow 2023).

Articoli correlati