
Cinquant’anni fa moriva Bruce Lee
Esattamente cinquant’anni fa, il 20 luglio del 1973, a Hong Kong moriva Bruce Lee. Non aveva neanche 33 anni, li avrebbe compiuti a novembre. L’autopsia non fugò del tutto i dubbi sulla causa del decesso: un paio di mesi prima era stato vittima di un edema cerebrale.
Penultimo dei cinque figli di Lee Hoi-chuen, un attore e cantante d’opera di Canton (Cina) che si era affermato poi anche nel cinema, Lee era nato nella Chinatown di San Francisco nel corso di una tournée negli Stati Uniti della compagnia della quale facevano parte anche i suoi genitori: la madre si chiamava Grace Ho.
Pur avendo interpretato da protagonista soltanto quattro film, Bruce Lee ha il grande merito di avere fatto conoscere al mondo le arti marziali cinesi, soprattutto il Kung fu. Tra il 1971 e il 1973, prima del tragico epilogo, l’attore e atleta raggiunse una popolarità mondiale grazie ai suoi combattimenti.
Bruce Lee riposa a Seattle, nel lotto 276 del Lake View Cemetery, accanto al figlio Brandon, deceduto ventottenne nel 1993 per un incredibile incidente su un set cinematografico.